Continua la crescita del Gruppo Toyota in Italia che chiude il primo trimestre con un risultato decisamente positivo. In un mercato che a marzo ha segnato un +6,3% rispetto allo scorso anno, Toyota con 12.694 immatricolazioni si conferma al primo posto tra gli importatori con una quota di mercato del 7,3%. Un successo ottenuto grazie agli ottimi risultati dei modelli ibridi (Full e Plug-in) della gamma che anche a marzo si confermano in testa alla classifica, con Yaris e Yaris Cross ai primi due posti del mercato dei Full Hybrid (HEV), a cui si aggiunge Toyota C-HR, l’ibrido Plug-in (PHEV) più venduto in Italia nei primi tre mesi dell’anno. Complessivamente Toyota registra il 37 per cento del mercato ibrido (HEV e PHEV). Toyota C-HR si conferma nel primo trimestre il vero fenomeno dell’anno nella sua categoria con un incremento di oltre 3 punti percentuali di quota rispetto 2024, stabilmente sul podio con 5.606 unità e una quota dell’11,3 per cento. Oltre ad essere il Plug-in più venduto in Italia.
Nel mercato Premium, anche questo salito del 5,3% a marzo, il brand Lexus con 653 immatricolazioni e una quota del 2,0% conferma la sua crescita con un incremento dei volumi del 47%, rispetto allo stesso mese del 2024. Anche per Lexus questa crescita è favorita dalla proposta di modelli ibridi di cui oltre il 76% Full Hybrid (HEV) e circa il 23% Plug-in (PHEV) con LBX stabilmente sul podio della sua categoria con una quota del 12 per cento.
Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Italia: “Toyota chiude il trimestre al primo posto tra gli importatori. Un risultato straordinario raggiuto grazie alla crescita complessiva dei modelli nel cuore del mercato come Yaris e Yaris Cross in testa alla classifica delle Full Hybrid e grazie all’eccellente risultato di Toyota C-HR che si conferma il Plug-in più venduto in Italia nei primi tre mesi: attualmente uno su due venduti adotta questa tecnologia. L’altro grande risultato è quello raggiunto a livello locale dove Toyota si conferma il marchio più venduto in Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio che da sole coprono oltre il 40% del totale mercato nazionale, con uno straordinario risultato nell’area metropolitana di Roma dove un’auto nuova su cinque è una Toyota”.