Fabio Di Giannantonio è terzo alla bandiera a scacchi ad Austin conquistando il suo primo podio della stagione e con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Gara solida anche per Franco Morbidelli, che è vicino alla top 3 e ottiene il quarto posto nella domenica del GP delle Americhe. Partito dalla seconda posizione, Di Giannantonio ha battagliato eroicamente durante tutta la gara consolidando molto presto la terza posizione, che ha mantenuto fino al traguardo con un ritmo gara simile ai piloti di vertice. Ad Austin, Fabio sale sul podio per la prima volta nel 2025 in sella alla Ducati Desmosedici GP. Si tratta anche del primo podio con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team e ora è quinto nella classifica generale con 44 punti. Grandi battaglie anche per Morbidelli, che partiva dalla quinta casella e ha disputato una gara molto solida conclusa in quarta posizione. Franco non è stato distante dalla Top3 ed è riuscito a ottenere un ottimo risultato che gli consente di confermarsi tra i più veloci in campionato. Morbidelli è ora quarto nella classifica generale con 55 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è secondo nella classifica a squadre e primo in quella dei team satellite. La MotoGP torna in pista fra due settimane per il GP del Qatar, quarto round della stagione 2025 della MotoGP.
Fabio Di Giannantonio: “Sono molto contento e orgoglioso del mio team, che ha fatto un lavoro incedibile. L’ho detto molte volte, ma voglio ribadirlo. Siamo stati pazzeschi, è un risultato che cercavamo dall’anno scorso ed è arrivato qui negli Stati Uniti. Che bello! Dopo tutto il lavoro del 2024 e un inverno così duro, quasi ingiusto direi, abbiamo lavorato tantissimo insieme. La squadra mi ha aiutato molto e ora siamo di nuovo qui a combattere. Sono veramente molto orgoglioso di questa terza posizione. Festeggiamo questo risultato e il prossimo obiettivo sarà continuare a lavorare così”.
Franco Morbidelli: “Sono soddisfatto di questa gara perché sabato avevamo avuto difficoltà, invece oggi mi sono sentito bene nonostante una partenza non ottima. I primi giri sono stati un po’ di battaglia, ma poi sono riuscito a imporre il mio passo. In generale, il weekend è stato solido, oggi abbiamo fatto un passo in avanti. Ho sentito un grande potenziale nella gara di domenica. L’obiettivo per le prossime gare sarà continuare su questa linea positiva e provare ad avvicinarsi sempre di più alla vetta della classifica”.
Pablo Nieto, team manager: “È stata una bellissima gara perché sappiamo che questa pista è una delle più difficili dell’anno sia fisicamente che tecnicamente. Sono molto contento per la qualifica di sabato, con il secondo posto di Diggia e il quinto di Franky. Sono anche molto soddisfatto per il podio di Fabio e il quarto posto di Franco nella gara di domenica. Ci manca ancora qualcosa, non siamo ancora al 100%. Però siamo sulla strada giusta, con due podi consecutivi, quello di Franco in Argentina e questo di Diggia qui negli Stati Uniti. Dobbiamo continuare a lavorare così, fra due settimane arriveremo in Qatar, una pista che ci piace molto”.