Risultato positivo per Aprilia Racing nella gara sul Circuit Of The Americas, con quattro moto a punti e una grande gara di Marco Bezzecchi, che ha chiuso sesto dopo una straordinaria rimonta. Lorenzo Savadori ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione. Anche Ai Ogura e Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, hanno concluso nei punti. La gara, dichiarata bagnata, ha vissuto momenti di confusione con diversi piloti che, pochi minuti prima della partenza, hanno deciso di rientrare per passare alle moto con configurazione da asciutto. Di conseguenza, la partenza è stata posticipata e la gara ridotta a 19 giri, con tutti i piloti con gomme slick.
Marco Bezzecchi ha messo in mostra un’ottima performance, caratterizzata da un passo veloce e sorpassi spettacolari. Il pilota italiano è stato protagonista di una rimonta spettacolare dalla tredicesima casella in griglia, recuperando posizioni giro dopo giro e chiudendo con un meritato sesto posto. Gara positiva anche per Lorenzo Savadori, in sostituzione di Jorge Martín, che ha tagliato il traguardo 15°, entrando così in zona punti.
Da sottolineare la performance del rookie Ai Ogura, del Trackhouse MotoGP Team, che ha replicato il risultato della gara sprint chiudendo nono, come la seconda Aprilia nei primi nove posti. Raúl Fernández, suo compagno di squadra, ha completato la giornata positiva per la Casa di Noale, chiudendo dodicesimo e contribuendo a portare quattro moto Aprilia in zona punti.
Marco Bezzecchi: “Sono abbastanza soddisfatto di questa gara. È ovvio che è stato un weekend molto complicato e la posizione di partenza ci ha un po’ condizionato. Soprattutto la seconda metà di gara è stata molto positiva: ho iniziato a sentirmi sempre meglio, sia fisicamente sia come feeling con la moto. Ho fatto bei sorpassi e staccate decise. Il mio passo è migliorato costantemente, riuscendo a recuperare molte posizioni. Quando ho visto che stavo girando su ottimi tempi, mi sono davvero divertito. Peccato che abbiano ridotto la gara di un giro, perché avrei potuto attaccare la quinta posizione”.
Lorenzo Savadori: “Sono soddisfatto della gara perché abbiamo fatto un bel passo avanti. È stato un weekend molto difficile, con condizioni sempre diverse, però abbiamo fatto un bel passo gara e, soprattutto, le cose che abbiamo provato hanno dato una direzione abbastanza chiara. Elementi che dovremo comunque verificare nuovamente nei prossimi test privati a Misano. È stata una bella gara, abbiamo lottato e siamo riusciti anche a lavorare un po’ sulla velocità e sulla performance. È stato positivo vedere le Aprilia avvicinarsi alle posizioni che contano”.
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “In un weekend un po’ complicato per Marco, dovuto anche a qualche nostro errore, è stato molto bello vedere la sua velocità in gara. Marco si è confermato un lottatore, capace di superare e risalire con grande decisione. Su tre gare, Marco ha sempre mostrato un’ottima velocità, anche se ancora non riusciamo a raccogliere tutto il potenziale che abbiamo; sappiamo comunque che fa parte del processo. È stato bello avere Jorge al box con noi, sicuramente è stata una motivazione in più. Speriamo che in Qatar possa esserci e cominciare finalmente a vederlo guidare l’Aprilia. Per quanto riguarda quanto accaduto in partenza, sicuramente va rivisto il regolamento sportivo per evitare situazioni di confusione al via, perché non è stato un bello spettacolo, peraltro poco comprensibile dagli spettatori”.