Nonostante la forma attuale, non è detto che George Russell abbia una carriera lunga in Mercedes. Se il 18enne Kimi Antonelli ha un contratto a lungo termine essendo sotto l’ala di Toto Wolff, il contratto di Russell è in fase di rinnovo. Wolff sarebbe alle prese con la gestione della situazione, definendo Russell uno dei migliori tre piloti sulla griglia attuale, senza rinunciare all’idea di prendere Max Verstappen per il 2026. Il 27enne Russell sta catturando l’attenzione anche fuori dalla pista, descrivendo l’attuale vantaggio della McLaren superiore a quello della Red Bull nel passato recente. “Vero“, ha risposto Lando Norris al Telegraph. “Pensavo fosse un po’ più carino, ma chiaramente non è così. George pensa di poter giocare su più tavoli, ma io non ci casco“.
Fino a quest’anno Russell era stato nell’ombra di Lewis Hamilton in Mercedes, ma adesso si sta conquistando la stima degli addetti ai lavori. “Non penso che Russell sia molto cool, ma sta facendo molto bene“, ha detto a De Telegraaf l’ex-pilota di F1 Christijan Albers. “E’ ragionevolmente consistente e in qualifica è sempre lì. E’ ancora Mr Saturday. In Cina è andato nuovamente molto bene. Che cosa farà la Mercedes? Se erano convinti di lui e che sia una superstar, avrebbero rinnovato il suo contratto molto tempo fa. Guardate gli altri team, i loro top drivers sono già sotto contratto a lungo termine. Ho la sensazione che Wolff aspetterà qualche altra gara per vedere cosa succede alla Red Bull. Verstappen potrebbe essere disponibile e Wolff non vuole perdere quella opportunità“.
Si dice che durante l’inverno il boss Mercedes abbia offerto al quattro volte campione 100 milioni di euro l’anno per passare alla Mercedes, offerta declinata. “Se non dovesse riuscirci di nuovo, prolungherà il contratto di Russell. Ma se può avere Verstappen, uno scenario realistico, allora penso che Toto farà il possibile e non credo che voglia perdere Antonelli dopo un anno“. Un’altra questione per Russell, secondo Albers, è che non va d’accordo con l’olandese: “La coppia non funzionerebbe. Toto è già impegnato a curiosare ovunque con Zak Brown. E usa Zak per certe dichiarazioni. Sono molto impegnati a complicare la vita a Christian Horner“. Quindi se la Mercedes arrivasse al 2026 con la coppia Verstappen-Antonelli, per Russell potrebbe aprirsi la porta Red Bull. Marko e Horner permettendo…