Marc Marquez e il Ducati Lenovo Team continuano la striscia di risultati positivi grazie alla pole position e al successo nella Sprint conquistati al COTA. Francesco Bagnaia ha tagliato il traguardo in terza posizione. Márquez è scattato bene dalla pole, vedendosi sorpassato dal compagno di squadra alla prima curva. Tornato in testa alla corsa nel corso del primo giro, si è mantenuto al comando fino alla bandiera a scacchi. Bagnaia è partito in maniera perfetta dalla seconda fila; dopo una prima parte di gara più complessa, ha poi mostrato un passo simile alla coppia di testa, consolidando la terza posizione. Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domenica alle 10:40 ora locale (GMT -5) per la sessione di warm up, con la gara di 20 giri del Gran Premio delle Americhe che avrà inizio alle 14:00 (le 21:00 in Italia).
Marc Marquez (#93 Ducati Lenovo Team) – 1º: “Stavo spingendo un po’ troppo nel primo giro e sono arrivato molto vicino al disastro. Le condizioni del tracciato erano molto differenti, me ne sono accorto subito sul lungo curvone a destra. Il passo era inferiore a quello delle practice, il che ha reso la situazione più difficile; poi ho capito come interpretare le condizioni e senza rischiare eccessivamente, ho creato un gap e ho controllato la situazione. Per domani si vedrà, dobbiamo migliorare un paio di cose: è una gara lunga e il warm up sarà molto utile per capire come affrontarla, ma per ora sono felice del successo nella Sprint”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 3º: “Sono partito bene e quando visto che ero all’interno, ci ho provato ed è andata bene. Sono felice di questo, ma devo comunque continuare a lavorare sulla performance nei primi giri, perché ho preso un secondo e mezzo da Alex all’inizio ed era troppo. Poi sono riuscito a girare su un passo simile al loro, ma serve qualcosa in più al via per avere una chance di lottare per il successo. Stiamo lavorando per ricucire il gap e stiamo facendo progressi. Domani sarà lunga e non credo che useremo la soft al posteriore, in quanto il consumo è stato significativo quest’oggi. Daremo il massimo e cercheremo di lottare con loro”.