Inizia con un grande risultato il GP delle Americhe per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, con Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli in Q2 diretta dopo le Practice del venerdì. Nonostante le condizioni insidiose a causa della pioggia caduta durante la giornata, Fabio Di Giannantonio è secondo e Franco Morbidelli è terzo. L’asfalto bagnato nelle FP1 si è pian piano asciugato e Di Giannantonio ha acquisito un feeling sempre maggiore con la sua Ducati Desmosedici GP, fino a chiudere le decisive Prove del venerdì pomeriggio in seconda posizione con il tempo di 2’03”665. Non lontano dalla vetta, Fabio ha l’obiettivo di lottare per le prime posizioni nelle qualifiche e nella Sprint di sabato.
Dopo il podio in Argentina, Morbidelli ha confermato l’ottimo potenziale con la Ducati Desmosedici GP anche ad Austin, conquistando la terza posizione nelle Prove. Ottimo venerdì per Franco, leader della classifica nelle FP1. Con la pista sempre più asciutta, ha migliorato il tempo conquistando la Q2 diretta (2’03”766) e l’obiettivo è entrare in lotta per la pole position. Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche che scatteranno alle 10:50 (local time, -6 CET), mentre la Sprint partirà alle 15 (local time).
Fabio Di Giannantonio: “In questa settimana mi sono allenato più normalmente e mi sento molto meglio sulla moto. Sto meglio di quanto mi aspettassi. La giornata è stata ottima sotto molti punti di vista, in termini di risultati e di feeling. Quando la pista era bagnata, soffrivo un pochino ed è stata dura entrare nel ritmo. Quando l’asfalto si è asciugato, il feeling è migliorato. Abbiamo un grande potenziale e, con pista asciutta, possiamo essere anche più veloci. L’energia nel nostro team è incredibile, c’è sempre una bella atmosfera. Poi siamo molto carichi per la livrea che useremo domenica. L’obiettivo è lottare per la pole position, siamo lì”.
Franco Morbidelli: “Il venerdì è iniziato in maniera solida e siamo stati veloci durante tutta la giornata. Nonostante le condizioni particolari, siamo riusciti a lavorare bene in alcune aree e il feeling è già buono. Questo è il nostro migliore venerdì e sono molto contento, anche perché la giornata è stata piena di difficoltà. Il team ha fatto un grande lavoro oggi, e questo sarà utile sia per la Sprint che per la gara. Ora l’obiettivo è confermare il potenziale e lottare per le prime posizioni in griglia che ci possano aiutare in entrambe le gare”.