Terzo appuntamento del Campionato per il Ducati Lenovo Team con Marc Marquez e Francesco Bagnaia impegnati questo fine settimana al GP delle Americhe ad Austin. Al COTA (Circuit Of The Americas) si corre dal 2013 con una sola vittoria Ducati (Bastianini, 2022) e ben sette sigilli, di cui sei consecutivi (2013 – 2018) per Marc Márquez. Velocissimo e attualmente leader della classifica generale a bottino pieno, con 74 punti, Marc torna al lavoro con l’obiettivo di continuare la striscia di risultati positivi. Bagnaia punta a tornare realmente competitivo dopo un altro weekend nel complesso solido dove ha centrato due importanti piazzamenti. Terzo in Campionato (43 punti), vuole lottare per le posizioni di vertice. Primo appuntamento in pista venerdì 28 marzo alle 10.45 locali (16.45 in Italia) per le prime libere.
Marc Marquez – 1º (74 punti): “Arriviamo ad Austin dopo due weekend praticamente perfetti, soprattutto il primo in Tailandia. Il COTA è un tracciato a cui sono particolarmente affezionato e dove sono sempre riuscito ad essere veloce, anche l’anno scorso quando per la prima volta l’ho affrontato in sella alla Ducati. Una pista impegnativa fisicamente e a livello di guida dove ho vinto tanto. Dobbiamo rimanere concentrati, non commettere errori, curare i dettagli e lavorare sodo con tutta la squadra per continuare a essere competitivi”.
Francesco Bagnaia – 3º (43 punti): “Ad Austin l’atmosfera è sempre speciale. Un tracciato molto lungo, tra i più impegnativi del calendario sia dal punto di vista fisico che a livello di guida con 20 curve. Nel 2023 ho centrato una bella vittoria nella Sprint, mentre lo scorso anno ho fatto più fatica. In Argentina abbiamo centrato altri due solidi piazzamenti, ma non siamo stati perfetti e competitivi quanto avremmo voluto. Dobbiamo continuare a lavorare con la squadra per ritrovare delle buone sensazioni alla guida”.