Jeep Avenger 4xe è destinata a ridefinire il segmento B-SUV, offrendo un design esclusivo, prestazioni di alto livello e portando avanti l’eredità di Jeep in fatto di trazione integrale. Prima del lancio ufficiale, l’Avenger 4xe partecipa al suo primo Media Drive europeo sul magnifico sfondo di Firenze e delle dolci colline toscane. L’esperienza offrirà l’occasione a giornalisti ed esperti del settore di ammirare lo straordinario design, le innovative soluzioni tecnologiche e le entusiasmanti prestazioni dell’Avenger 4xe.
“Grazie agli oltre 160.000 ordini dal momento del lancio, Jeep Avenger è un grande successo, e con la versione 4xe completiamo l’offerta Jeep nel segmento B-SUV applicando l’innovativa tecnologia ibrida alle leggendarie potenzialità off-road di Jeep. La vettura è perfetta per la città, offrendo una guida silenziosa, sostenibile e fluida per spostarsi senza stress e al tempo stesso è in grado di percorrere ogni tipo di terreno accidentato, dai sentieri sconnessi ai pendii più ripidi, sempre pronta per affrontare qualsiasi avventura”, ha dichiarato Fabio Catone, Head of Jeep Brand Enlarged Europe.
Al di là della potenza pura, le capacità dell’Avenger 4xe sono ulteriormente ottimizzate grazie a prestazioni off-road elevate. Questo modello vanta angoli in off-road ottimizzati, una maggiore altezza da terra (+10 mm) e una capacità di guado fino a 400 mm, caratteristiche che lo rendono più robusto e versatile della versione a trazione anteriore. La capacità all-wheel-drive offre una trazione superiore su diversi terreni, per far sì che l’Avenger 4xe sia sempre pronta per qualsiasi avventura. Jeep Avenger 4xe è progettata per affrontare un’ampia gamma di terreni con facilità e sicurezza, grazie alle caratteristiche di robustezza e alla tecnologia avanzata che la contraddistinguono.
L’Avenger 4xe vanta angoli in off-road ottimizzati (con angolo di attacco di 22°, angolo di dosso di 21° e angolo di uscita di 35°) e a un’altezza da terra di 210 mm. Queste caratteristiche, insieme alla maggiore capacità di guado, rendono il veicolo ideale per gli avventurieri pronti a esplorare i terreni più accidentati. Un elemento chiave della potenza dell’Avenger 4xe è il riduttore 22,7:1 sull’asse posteriore, che trasmette alle ruote una straordinaria coppia di ben 1.900 Nm, garantendo una trazione eccezionale anche su superfici ripide e impegnative. Il veicolo può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l’asse anteriore ha poca o nessuna aderenza.
Dotata di un sistema di trazione integrale intelligente, la Jeep Avenger 4xe garantisce una capacità 4×4 sempre prontamente disponibile quando serve. A seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra -30 e +30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall’asse per ottimizzare il consumo di carburante. Il sistema Selec-Terrain consente al conducente di passare da una modalità all’altra in base a specifiche condizioni di guida: Auto, che fornisce la trazione integrale solo quando è necessario, bilanciando le prestazioni e consentendo la guida elettrica fino a 1 km in EV sotto i 30 km/h; Snow, che migliora la trazione e la stabilità e garantisce la sicurezza durante la stagione invernale; Sand & Mud, per i terreni irregolari, con rapporti di trasmissione specifici e controllo della trazione per mantenere l’aderenza; Sport, che libera tutte le potenzialità del sistema 4xe, compresa la funzione E-boost che trasmette la coppia alle ruote posteriori per ottenere un’accelerazione più rapida. L’Avenger 4xe include anche l’esclusivo sistema di sospensioni posteriori Multilink di Jeep, una dotazione solitamente riservata a veicoli di maggiori dimensioni. Questo sistema innovativo migliora in misura significativa lo snodo dell’asse posteriore, garantendo una guida più fluida sulle strade dissestate e un comfort superiore sui terreni impegnativi.
Cuore pulsante dell’Avenger 4xe è l’innovativa motorizzazione che unisce idealmente efficienza ibrida e tecnologia AWD all’avanguardia. Con un sistema ibrido a 48 V, caratterizzato da un robusto motore turbo da 1,2 litri e da due motori elettrici da 21 kW situati sulla parte anteriore e su quella posteriore del veicolo, che garantiscono una potenza combinata di 145 CV, per un’esperienza di guida di livello superiore su strada e fuori strada con un mix ideale di efficienza e prestazioni. Questa configurazione fornisce la trazione integrale ed è associata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità che consente di guidare il veicolo in modalità completamente elettrica alle basse velocità. Questa architettura garantisce prestazioni di alto livello, con l’Avenger 4xe che raggiunge una potenza massima di 145 CV e una velocità massima di 194 km/h, 10 km/h in più rispetto alla versione e-Hybrid. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,5 secondi. Un sistema perfetto ed efficiente anche sui terreni più difficili, per affrontare impegnative pendenze fino al 40% su strade sterrate e fino al 20% anche quando l’asse anteriore ha poca aderenza. Avenger 4xe è disponibile a partire da 31.950 euro per l’allestimento Upland; 33.950 euro per l’allestimento Overland e 37.950 euro per Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, con consegne a partire da maggio 2025.