Non poteva mancare l’ultima generazione di Opel Corsa Electric tra i cinque modelli elettrici presentati nel corso 2024 e valutati 5 stelle da Green NCAP per la loro prestazione LCA (Valutazione del Ciclo di Vita) – riconoscimento alle vetture che raggiungono il più basso impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, dalla loro produzione e utilizzo, fino al termine di esso.
Più moderna, più digitale e più versatile che mai, la piccola bestseller della Casa tedesca non si limita infatti ad affascinare con il suo design rinnovato, ma ha un motore da 115 kW/156 CV che le garantisce un’autonomia di fino a 405 chilometri di autonomia (ciclo WLTP). Quest’ultimo riconoscimento è un’ulteriore conferma delle qualità di Opel Corsa Electric. Il premio LCA non valuta infatti solo quanto un’auto sia ecologica su strada, ma anche i costi ambientali derivanti dalla produzione, l’approvvigionamento energetico, la manutenzione e lo smaltimento a fine vita.
Per il premio l’edizione 2024 era stata fissata la soglia di 100g CO2eq/km (rispetto ai 120g CO2eq/km stabiliti per le premiazioni precedenti). Potevano quindi ricevere il titolo solo i veicoli con emissioni totali di gas serra nel ciclo di vita pari o inferiori a questo livello. Solo 5 delle 18 automobili elettriche testate, praticamente il 28%, lo scorso anno hanno soddisfatto questo criterio. I risultati hanno dimostrato che le migliori prestazioni sono state riportate dai veicoli piccoli ed efficienti con batterie relativamente compatte. Il miglioramento del consumo energetico dei veicoli elettrici registrato negli ultimi anni ha contribuito ad ottenere un migliore punteggio complessivo LCA.
I dati delle auto testate da Green NCAP indicano che dal 2020-2021 la capacità media delle batterie è aumentata fino a raggiungere circa 70 kWh nel 2024, dando prova della necessità di bilanciare l’efficienza energetica con la domanda di una maggiore autonomia di guida. I recenti sviluppi hanno aiutato a ridurre le emissioni complessive. Tuttavia, Green NCAP ha sottolineato che nessun veicolo è privo di impatto ambientale, e che sono necessari continui miglioramenti in tutto il settore per rendere la mobilità più sostenibile. Questa estate i nuovi protocolli di valutazione 2025 di Green NCAP integreranno i risultati LCA nelle loro valutazioni ambientali, in modo da garantire che consumatori e produttori possano porre una maggiore attenzione sul tema dell’impatto ambientale complessivo di un veicolo nel corso del suo ciclo di vita, piuttosto che sulle sole emissioni di gas di scarico.
Con la Opel Corsa di sesta generazione, il costruttore tedesco offre una piccola completamente elettrica pronta a stabilire nuovi standard di efficienza. Green NCAP ha testato la versione da 115 kW/156 CV che è dotata di un caricabatterie di bordo opzionale da 11 kW. Il piccolo veicolo pesa 1,5 tonnellate ed è dotato di una batteria di dimensioni appropriate con capacità dichiarata utilizzabile di 51 kWh, un valore confermato dalle misurazioni di Green NCAP. Opel Corsa ottiene i risultati migliori nei test standard di laboratorio. Sorprendentemente per un veicolo di questa classe, la piccola Opel dimostra un elevato risparmio energetico anche nel test autostradale: altre piccole auto sono spesso progettate per funzionare in modo efficiente a velocità ridotte a scapito del consumo in autostrada. La prova su strada è stata condotta su strade asciutte e soleggiate con temperature fredde di 9°C, cosa che rende il risultato di 15,7 kWh/100 km ancora più impressionante la performance di Opel Corsa Electric.