Gli appassionati duri e puri potrebbero non essere impazienti di assistere al lancio collettivo senza precedenti della stagione di F1 2025 in programma oggi, in una O2 arena a Londra già sold-out. Invece del consueto approccio, in cui i dieci team svelano individualmente le loro nuove monoposto, Liberty Media ha organizzato un grande evento a cui tutti i team, i piloti e i dirigenti devono partecipare.
Tempo fa Max Verstappen aveva scherzato dicendo che sperava di ammalarsi per avere una scusa per essere assente. “È una cosa bella per molti fan“, ha detto il pilota McLaren Lando Norris. “È una cosa importante per la Formula 1, ma preferirei essere a casa a rilassarmi e a prepararmi per la stagione“. Per quanto riguarda i fan più accaniti, il boss della Mercedes Toto Wolff ammette che potrebbero rimanere delusi, perché i team sveleranno le rispettive livree del 2025 solo su monoposto vecchie o delle show car: “Ci sarà molto fermento mediatico attorno a questo evento, ma forse alcuni di noi, fan sfegatati, rimarremo un po’ delusi nel non vedere il prodotto finale. Ma la verità è che non vedrete il prodotto finale prima della fine dei test, in ogni caso“, ha aggiunto, riferendosi alle vetture 2025 con specifiche complete per Melbourne. “Almeno i fan sono contenti. Anch’io preferirei non avere gare Sprint, ma i dati dicono che ai fan piacciono. Ai fan piacciono anche questi eventi. Siamo in uno sport basato sui dati e se i dati dicono che qualcosa è buono, allora proviamoci“.
Il boss della Ferrari Frederic Vasseur ha aggiunto: “Non è la prima volta che i team fanno una presentazione con la macchina dell’anno precedente. Penso che tutti abbiamo lanciato una vettura con parti false in passato. Credo sia un evento più per i fan. Non dobbiamo criticare tutto“. A ogni team saranno assegnati solo 7 minuti per la rispettiva parte dell’evento di lancio. Il pilota della Haas Esteban Ocon è impaziente di vedere tutte e dieci le nuove livree in un singolo evento: “Come appassionato di questo sport, sinceramente è una seccatura vedere ogni giorno una nuova livrea, e a volte te la perdi perché stai facendo altro. Certo, è un altro evento per noi, il che non è l’ideale perché sarà molto impegnativo. Dobbiamo essere completamente allenati prima di iniziare la stagione. Ma penso che sia molto meglio di prima, quando due team lanciavano la monoposto lo stesso giorno. Quindi non vedo l’ora“.
QUI tutti gli orari per seguire l’evento su TV e social.