BYD ha scelto Torino per la presentazione del SUV urbano più intelligente: ATTO 2. Combinando dimensioni compatte e manovrabilità – caratterizzato dall’iconica Batteria Blade di BYD con costruzione Cell-to-Body all’avanguardia, tecnologia avanzata per l’abitacolo e livelli generosi di equipaggiamento standard – ATTO 2 è l’EV urbano intelligente e agile perfetto per chi non vuole scendere a compromessi in termini di comfort e funzionalità da auto di categoria superiore. Il modello ATTO 2 è pensato per quei clienti che cercano l’altezza da SUV in una soluzione accessibile, ideale per le strade cittadine e i parcheggi. Questo modello si integra perfettamente con ATTO 3, più grande, nella gamma europea in continua espansione di BYD.
Stella Li, vicepresidente esecutiva di BYD: “Siamo entusiasti di iniziare il 2025 con un altro modello importante per i nostri piani in Europa. La classe dei SUV di segmento B è incredibilmente importante qui, e con l’ATTO 2, pensiamo di avere un’offerta che attirerà quella grande base di clienti potenziali. Prende tutti i punti di forza di BYD nelle batterie, nei motori elettrici e nella costruzione Cell-to-Body e li combina in un pacchetto compatto che racchiude tutte le tecnologie che le persone desiderano in un SUV urbano”.
BYD ATTO 2 mescola con successo i tratti distintivi del design SUV con dimensioni compatte. L’ATTO 2 misura 4.310 mm di lunghezza, 1.830 mm di larghezza e 1.675 mm di altezza – quindi è 145 mm più corto e 45 mm più stretto dell’ATTO 3, ma comunque generosamente proporzionato rispetto a molti SUV di segmento B. Ha un passo relativamente lungo di 2.620 mm, che consente più spazio nell’abitacolo rispetto a molti rivali e garantisce sbalzi anteriori e posteriori ridotti che migliorano gli angoli di approccio e di uscita per rafforzare l’immagine del SUV. La parte anteriore del veicolo presenta fari a LED completi e luci di marcia diurna sottili, che si integrano perfettamente con il brillante rivestimento della griglia anteriore per conferire all’ATTO 2 una forte presenza visiva. Il paraurti anteriore ha angoli netti per un look dinamico, insieme a dettagli brillanti in basso e tendine d’aria verticali efficienti ai bordi esterni.
I lati dell’ATTO 2 hanno rivestimenti inferiori, interrotti da dettagli, per aiutare ad accentuare l’altezza dell’auto mantenendo un aspetto di agilità, e una linea del tetto “flottante” punteggiata da un elemento distintivo del colore della carrozzeria che incontra il vetro sul montante C. Le superfici incorporano curve forti che, combinate con il design dinamico dei cerchi in lega, conferiscono all’auto un senso di energia.
Nella parte posteriore, uno spoiler distintivo del tetto si trova sopra una barra luminosa a tutta larghezza che unisce i fanali posteriori a “nodo cinese” che assomigliano al numero 8 e a un Anello dell’Infinito di Mobius, simbolo di infinita buona fortuna. Un paraurti posteriore convesso e ulteriori dettagli brillanti sui rivestimenti inferiori completano un look sportivo.
All’interno dell’ATTO 2, il layout mescola stile tagliente e materiali di alta qualità con spazio generoso e tecnologia intelligentemente integrata. Il design della cabina anteriore si basa sul trattamento esterno, con la fascia basata su linee semplici e pulite. La cabina presenta superfici imbottite in tutte le aree chiave, portando una sensazione premium al segmento B, e maniglie integrate nelle porte anteriori e posteriori, così come nella console centrale inferiore – ancora una volta, costruendo sull’immagine del SUV dell’auto e creando un senso di coerenza. In tutte le versioni dell’ATTO 2, entrambi i sedili anteriori sono regolabili elettricamente – ancora una volta, una caratteristica inusuale nel segmento B – e il livello di allestimento superiore dei due iniziali porta riscaldamento a questi sedili e al volante.
L’ambiente della cabina è migliorato da un tetto panoramico in vetro, che consente generose quantità di luce naturale per tutti gli occupanti. È di serie su tutte le versioni dell’ATTO 2, insieme a una tenda parasole regolabile elettricamente che aiuta a mantenere una temperatura confortevole nelle giornate più calde. Progettata con gli EV in mente, la piattaforma e-Platform 3.0 di BYD ha un pavimento completamente piatto, quindi la cabina posteriore rimane abbastanza pratica per l’uso familiare, con ampio spazio per le gambe e per la testa.
Tutte le versioni dell’ATTO 2 dispongono di un pannello strumenti digitale da 8,8 pollici, mentre c’è una scelta di dimensione dello schermo dell’infotainment – 10,1 pollici nelle versioni Active e 12,8 pollici nelle versioni Boost. Indipendentemente dal display, il software di bordo di BYD supporta app come Spotify, YouTube, Zoom e Amazon Music. È anche in grado di ricevere aggiornamenti Over The Air (OTA). Il sistema include connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay – e i passeggeri hanno ampie opportunità di mantenere i loro dispositivi carichi, con porte USB Type C da 60W e porte Type A da 7,5W nella parte anteriore, e altre due prese USB nella parte posteriore. La versione di fascia alta Boost dell’ATTO 2 dispone anche di un pad di ricarica wireless da 15W nella console centrale.
Il nuovo ATTO 2 sfrutta appieno l’enorme impegno di BYD nella ricerca e nello sviluppo e sfrutta il potenziale della e-Platform 3.0 che è al cuore di tutti i veicoli elettrici puri dell’azienda. L’auto è dotata di una Batteria Blade con una capacità di 45,1 kWh e, per la prima volta in un modello compatto di BYD, utilizza la costruzione Cell-to-Body (CTB). Questo processo integra completamente la batteria nel telaio del veicolo, con il coperchio superiore del pacco batteria che funge da pavimento per l’abitacolo. Il layout CTB, unico per BYD e una novità nel segmento dei SUV compatti, offre un miglioramento del packaging e livelli eccezionali di rigidità della carrozzeria. La costruzione della Batteria Blade ha anche un livello di sicurezza eccezionale, poiché supera i requisiti del severo Nail Penetration Test – un metodo rigoroso di valutazione della fuga termica della batteria che simula le conseguenze di un grave incidente stradale.
I prezzi di listino di ATTO 2 partono da 29.990 euro per la versione Active e 31.990 euro per la versione Boost. Prezzi molto competitivi che, grazie alla partnership con CA Auto Bank, diventano addirittura imbattibili. Infatti, grazie al finanziamento dedicato, al lancio il prezzo promozionale per l’Active è di 27.900 euro mentre quello di ATTO 2 Boost è di 29.900 euro. In particolare, è disponibile una soluzione di finanziamento dedicata con un anticipo di 6.400 euro, seguita da 35 canoni mensili da 349 euro e un valore di riscatto finale di 13.129 euro. Il finanziamento prevede un TAN fisso del 7,90% e un TAEG del 9,44%. Infine, nel quarto trimestre, arriverà la top di gamma Comfort, ovvero la versione Long Range, che sarà offerta a 35,790€ di listino e, ovviamente, anch’essa beneficerà di una soluzione promozionale realizzata in collaborazione con CA Auto Bank, che sarà svelata al lancio insieme alle specifiche del modello.











































