Renault presenta al Salone dell’Auto di Bruxelles il design interno di Twingo E-Tech Electric Prototype, la showcar che preannuncia gli orientamenti del design del futuro veicolo di serie, la cui commercializzazione è prevista per il 2026. Pur restando fedeli allo spirito della prima generazione per spaziosità e funzionalità, gli interni evocano le leggendarie caratteristiche della prima Twingo.
La plancia di Twingo E-Tech Electric Prototype, ariosa, sospesa e cilindrica, coniuga armoniosamente estetica e funzionalità. Decisamente moderna, è dotata di driver display digitale da 7” e schermo multimediale centrale da 10,1” che, oltre alla connettività, aggiungono un tocco di freschezza ed energia all’esperienza a bordo, grazie a una veste grafica inedita. Accanto ai tre pulsanti di regolazione della climatizzazione, spicca il pulsante rosso delle luci di emergenza, incastonato in una bolla translucida, che risveglia il ricordo della prima Twingo.
Tutto è pensato per facilitare la vita quotidiana: l’organizzazione dello spazio improntata all’essenzialità offre vani portaoggetti facilmente accessibili, come le aree sotto la plancia e tra i due sedili anteriori previste per la borsa e gli oggetti di uso quotidiano o l’apertura piatta sotto il cilindro trasversale che consente al passeggero di tenere a portata di mano un libro, il telefono oppure gli occhiali da sole.
Le sellerie inedite di Twingo E-Tech Electric Prototype, che traggono ispirazione dai motivi colorati della prima generazione, si abbinano perfettamente alla tinta di carrozzeria esterna, ripresa anche sui pannelli interni delle porte anteriori e sulla plancia lato passeggero. Dato che le showcar permettono di esplorare e testare nuove idee, il pianale del veicolo è realizzato in sughero colorato, materiale al tempo stesso resistente e sostenibile.
Poter adattare facilmente l’auto alle esigenze quotidiane è una caratteristica radicata nel DNA di Twingo. La panchetta posteriore di Twingo E-Tech Electric Prototype può infatti scorrere e piegarsi in due parti 50/50; che serva per offrire il massimo spazio alle gambe dei passeggeri, trasportare oggetti voluminosi o fornire un bagagliaio più spazioso, garantisce massima flessibilità ed utilizzo intuitivo, accentuato dalla facilità di accesso della carrozzeria a 5 porte. Dotata di un generoso tetto panoramico arrotondato, Twingo E-Tech Electric Prototype può contare su un abitacolo inondato di luce naturale, che dà una sensazione di spazio.
Ogni elemento è stato pensato per essere esteticamente gradevole, pratico ed ingegnoso, creando un’esperienza complice e smart di cui possono godere tutti i passeggeri, come il poggiatesta anteriore dotato di un’area magnetizzata per consentire al passeggero del sedile posteriore di attaccare il cellulare o la cinghia elastica che funge da tasca per tenere la bottiglia d’acqua a portata di mano. La rotella per regolare lo schienale, che si ispira alle ruote degli skateboard, evoca invece il contesto urbano in cui si muove Twingo. Sui vari supporti dell’abitacolo si scoprono i messaggi lasciati dai designer per i futuri passeggeri. Pieni di umorismo e creatività, aggiungono un tocco di buon umore.
Presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell’Auto di Parigi, Twingo E-Tech Electric Prototype è una city car compatta che si ispira alla prima generazione dell’auto. Le linee smussate e la modernità dei dettagli accentuano il suo carattere da monella. Con i fari LED in rilievo, come uno sguardo espressivo e felice, e la vivace firma Twingo al centro del portellone posteriore, reinventa lo spirito Twingo per una nuova era urbana senza compromessi.
Le showcar consentono a Renault di presentare al pubblico le idee di design dei futuri veicoli. Fungono anche da supporti concreti per permettere ai team di testare efficacemente ed ottimizzare i vari elementi. Dalla presentazione della showcar al Salone dell’Auto di Parigi 2024 sono state, quindi, apportate diverse modifiche funzionali, a cominciare dalla parte inferiore del frontale in cui si cela una presa d’aria. Le estensioni dei passaruota posteriori sono state ridotte e i paraurti neri sono stati riprogettati e decorati con motivi a nido d’ape usando una stampante 3D. Per quanto riguarda l’estetica, le maniglie delle porte anteriori non hanno più il bordo luminoso, è stato aggiunto un finestrino vicino al retrovisore ed è stata cambiata la forma dei fari posteriori. Queste modifiche dimostrano tutto l’impegno di Renault per perfezionare costantemente il design e la funzionalità degli equipaggiamenti dei suoi veicoli durante l’intero processo di sviluppo.
Proseguendo una storia iniziata oltre 30 anni fa, la showcar Twingo E-Tech Electric Prototype, progettata sulla piattaforma AmpR small, preannuncia il futuro veicolo di serie che sarà commercializzato nel 2026. Sviluppata da Ampere nel giro di soli due anni, con la volontà di offrire un prezzo d’ingresso inferiore a 20.000 euro, e prodotta in Europa, conferma l’obiettivo ambizioso di Renault di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti, in modo complementare rispetto agli altri modelli della gamma E-Tech Electric: Renault 5, Renault 4, Megane e Scenic.