Mentre la Formula 1 celebra il suo 75° anniversario e inizia la partnership decennale con LVMH, il marchio di orologi di lusso TAG Heuer torna in pista in qualità di cronometrista ufficiale. Con una ricca storia in Formula 1 che dura da oltre sette decenni e una filosofia condivisa tra i due brand iconici di ingegneria di precisione, tecnologia all’avanguardia e materiali all’avanguardia, la partnership incarna lusso, innovazione, prestazioni e velocità.
TAG Heuer è stato il primo brand di lusso a mettere il suo logo su una vettura di Formula 1 nel 1969, il primo a sponsorizzare un team nel 1971 e, con 230 vittorie, 595 podi, 8.882 punti, 11 Campionati mondiali costruttori e 14 Campionati mondiali piloti all’attivo grazie alle sue collaborazioni con i team, è uno dei marchi di maggior successo nella storia a essere associato alla Formula 1. Il rapporto del marchio con gli attuali team di Formula 1 ebbe inizio nel 1971, quando la Ferrari aveva bisogno di un sistema di cronometraggio per la sua nuova pista di prova a Fiorano e scelse Heuer, come era conosciuta l’azienda all’epoca. Il rapporto durò fino al 1979, prima che Heuer continuasse con una partnership con McLaren nel 1985, che sarebbe diventata una delle più lunghe nella storia della Formula 1, durante la quale Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton hanno tutti corso per il team. Il rapporto si concluse dopo 30 anni di collaborazione e un anno dopo, nel 2016, TAG Heuer ha stretto una partnership con Red Bull.
Negli ultimi anni, sotto la proprietà di Liberty Media, la Formula 1 è diventata uno dei campionati sportivi più importanti e di maggior successo a livello globale, con 750 milioni di fan in tutto il mondo, oltre 90 milioni di follower sui social media e una fanbase che sta diventando più giovane e diversificata con il 42% di fan ora donne e 1 su 3 sotto i 35 anni. La stagione 2024 ha visto 1,5 miliardi di spettatori seguire una stagione memorabile, in cui la sfida si è giocata fino all’ultimo in un’incredibile battaglia tra McLaren e Ferrari per il Campionato Costruttori ad Abu Dhabi.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “Sono lieto di dare il benvenuto a TAG Heuer come cronometrista ufficiale della Formula 1 mentre inizia la fase successiva della loro lunga storia nel nostro sport. Con la loro attenzione all’innovazione, alla precisione e all’eccellenza, sono un naturale partner, e sono emozionato di vedere come il nostro patrimonio condiviso possa raccontare nuove storie per il futuro mentre celebriamo il nostro 75° compleanno“.
Antoine Pin, CEO TAG Heuer: “In uno sport definito da resilienza mentale, forza fisica, strategia, innovazione e performance è solo naturale per TAG Heuer essere al centro della Formula 1 come Official Timekeeper. Con decenni di storia in F1 che ci legano ai piloti e ai team di maggior successo di tutti i tempi, siamo onorati e privilegiati di essere il nome collegato alla cosa stessa che definisce il vincitore: il tempo. Mentre la Formula 1 e il suo team eccezionale continuano a costruire sul fantastico lavoro che è stato fatto per creare una delle più grandi realtà nello sport, siamo entusiasti di far parte di questo viaggio e di creare nuove storie per arricchire TAG Heuer.”
In qualità di cronometrista ufficiale della Formula 1, TAG Heuer avrà una presenza significativa sia dentro che fuori dalla pista, attraverso il branding a bordo pista, le attivazioni della Fan Zone e del Paddock Club e nuove gamme di prodotti che racchiudono l’emozione e l’entusiasmo della Formula 1.