Dal 1975, la Volkswagen Polo ha fatto innamorare generazioni ed è diventata una apripista nella sua categoria: è sempre stata sinonimo di mobilità accessibile,design senza tempo e tecnologia all’avanguardia. Con oltre 20 milioni di veicoli venduti in sei generazioni, la Polo si è affermata come uno dei modelli di maggior successo della sua categoria. Nel 2025, Volkswagen festeggerà il 50° anniversario della piccola cittadina.
Quando negli anni 70 fu prevista la sostituzione del Maggiolino, Volkswagen aveva diversi assi nella manica: la Passat arrivò sul mercato nel 1973, seguita un anno dopo dalla Golf, mentre la Polo fece il suo debutto nel 1975. Nessun veicolo prima d’ora era stato così compatto e raffinato. Posizionata una classe sotto la Golf, la Polo completava perfettamente l’allora nuova famiglia di modelli a trazione anteriore. 50 anni dopo e alla sua sesta generazione, la Polo ha dimostrato come un’auto piccola possa affermarsi con personalità e simpatia. Più di 20 milioni di auto vendute parlano da sole.
Mobilità accessibile e innovazioni: un’auto per tutti
La Polo non è solo sinonimo di innovazioni tecniche, ma anche di mobilità accessibile a tutti. Con tecnologie avanzate e un giusto rapporto qualità-prezzo, la Polo ha contribuito alla mobilità individuale nel corso delle generazioni. Che si tratti delle prime lezioni di guida, del piacere di guida sportiva o dell’auto familiare, la Polo ha creato ricordi e continuerà ad essere una compagna versatile anche in futuro.
Flashback: una piccola auto fa un grande successo
La prima vettura presentata nel marzo 1975 era basata sull’Audi 50. In una forma leggermente modificata entrò in produzione di serie a Wolfsburg come Volkswagen Polo e fornì rapidamente una boccata d’aria fresca nel segmento delle auto compatte. Con il suo design pulito e l’elevata funzionalità, ha catturato lo spirito dei tempi. Efficiente, pratica e conveniente, la cittadina leggera era anche caratterizzata da agilità, ottime caratteristiche di maneggevolezza e motori economici. Virtù fondamentali che da allora hanno portato avanti la storia di successo.
Evoluzione nel corso di sei generazioni
Con ogni generazione, la compatta VW è stata ulteriormente sviluppata. Dal 1981 in poi, la Polo II apportò una serie di miglioramenti, tra cui maggiore spazio e comfort, nonché motori modernizzati. Nel 1987, la serie speciale limitata Polo Coupé GT G40 vide il debutto del compressore a spirale, che forniva più potenza. Un altro salto in avanti è seguito dalla terza generazione a partire dal 1994, anche in termini di tecnologia. La Polo III è stata una delle prime vetture della sua categoria a disporre di dotazioni di sicurezza innovative come gli airbag. Nel 1998, la Polo è stata disponibile per la prima volta come GTI. Con un significativo aumento delle dimensioni, la quarta generazione ha offerto un nuovo livello di comfort e sicurezza a partire dal 2002, con airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS di serie. La Polo V ha visto l’introduzione di una serie di innovazioni digitali: dal 2009, i sistemi di infotainment e assistenza hanno reso la guida più confortevole che mai. La Polo V ha impressionato anche nel motorsport: con la Polo R WRC, Volkswagen ha vinto il titolo del Campionato del Mondo Rally per quattro volte di fila a partire dal 2013. La sesta generazione si basa sulla matrice trasversale modulare MQB e nel 2017 ha stabilito nuovi standard in termini di connettività, sicurezza e dinamica di guida. La Polo è diventata ancora più digitale e innovativa con l’aggiornamento del prodotto nel 2021. L’auto compatta è dotata di sistemi di assistenza e comfort che altrimenti sarebbero disponibili solo nelle classi di veicoli superiori.
Storia viva
Volkswagen Classic accompagna la Polo nell’anno del suo anniversario e nei prossimi mesi esibirà modelli storici della propria collezione. Il Bremen Classic Motorshow prenderà il via dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025. Qui si potranno vedere due primi esempi: una Polo L del 1975 in Oceanic Blue e una Polo da cronoscalata del 1977.