Valtteri Bottas torna a casa, nel team Mercedes-AMG Petronas F1, con il ruolo di pilota di riserva nel 2025. Dieci vittorie, 20 pole, 67 podi, un ruolo-chiave nei cinque campionati Costruttori consecutivi, una carriera di tutto rispetto e molto amato e stimato nel paddock. Finalmente la domanda “what’s next?” ha una risposta.
Valtteri Bottas: “Sono felice di poter finalmente rispondere alla domanda che ho posto negli ultimi mesi. Tornare a casa nella famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 è il mio prossimo passo e non potrei essere più soddisfatto. Voglio ringraziare Toto, il team a Brackley e tutti per avermi accolto nuovamente a braccia aperte. Nonostante le sfide degli ultimi anni, so che ho ancora molto da dare per contribuire alla F1. Da quando avevo 5 anni e vivevo in Finlandia a Nastola, il mio focus era arrivare al successo nella massima espressione del motorsport. Sono stato fortunato di aver vissuto momenti incredibili nei miei 12 anni in F1. Tornando dove ho vissuto molti di quei momenti incredibili, non vedo l’ora di usare tutta la conoscenza acquisita per aiutare il team a progredire verso il nostro obiettivo, lottare per i campionati“.
Toto Wolff: “Bentornato a casa, Valtteri! E’ fantastico riaverti qui. Il suo impatto e contributo nei 5 anni in cui è stato con noi in passato come pilota sono stati immensi. Oltre a diverse vittorie, ha giocato un ruolo vitale nei cinque dei nostri campionati vinti. Il suo feedback e input tecnici sono stati molto importanti per arrivare a quei successi e a far progredire il team. Ma è anche un collega e un uomo-squadra fantastico. Il suo sense of humour tagliente e il suo carattere l’hanno reso molto amato da tutti a Brackley e Brixworth. Nel suo ruolo di Reserve Driver, tutte quelle qualità saranno incredibilmente importanti per aiutarci a lottare per i Titoli, supportando sia George sia Kimi in pista“.
Barbara Premoli