Dopo quattro stagioni insieme e al termine della più lunga nella storia della F1, Sergio Perez e il team Oracle Red Bull Racing hanno deciso di separarsi. Checo è entrato a far parte del team nel 2021 e in quattro stagioni e 90 gare ha vissuto il suo periodo di maggior successo nei suoi 13 anni in F1. Oltre a conquistare cinque vittorie, tra cui quella al GP di Monaco e una doppietta in quello dell’Azerbaijan, Perez ha aiutato il team a vincere due titoli Costruttori, nel 2022 e nel 2023. Come secondo classificato lo scorso anno, ha anche contribuito alla prima doppietta della Red Bull nella classifica Piloti.
Sergio Perez: “Sono incredibilmente grato per gli ultimi quattro anni con Oracle Red Bull Racing e per l’opportunità di correre con un team così straordinario. Guidare per la Red Bull è stata un’esperienza indimenticabile e avrò sempre nel cuore i successi che abbiamo raggiunto insieme. Abbiamo battuto record, raggiunto traguardi notevoli e ho avuto il privilegio di incontrare così tante persone incredibili lungo la strada. Un grande grazie a ogni persona del team della direzione, ingegneri e meccanici, ristorazione, ospitalità, cucina, marketing e comunicazione, così come a tutti a Milton Keynes, vi auguro il meglio per il futuro. È stato anche un onore correre al fianco di Max come compagno di squadra in tutti questi anni e condividere il nostro successo. Un ringraziamento speciale ai fan di tutto il mondo, e in particolare ai miei connazionali per l’incrollabile supporto ogni giorno. Ci rivedremo presto. E ricordate… mai arrendersi”.
Christian Horner, Team Principal e CEO Oracle Red Bull Racing: “Voglio ringraziare Checo per tutto ciò che ha fatto per Oracle Red Bull Racing nelle ultime quattro stagioni. Dal momento in cui è entrato nel 2021 ha dimostrato di essere uno straordinario giocatore di squadra, aiutandoci a conquistare due titoli Costruttori e il nostro primo 1-2 nel campionato Piloti. Le sue cinque vittorie, tutte su circuiti stradali, sono state anche un segno spettacolare della sua determinazione a spingere sempre al limite. Anche se non correrà per il team la prossima stagione, sarà sempre una parte estremamente popolare e preziosa nella nostra storia. Grazie, Checo“.
Ulteriori annunci sulla line-up 2025 del team saranno dati a tempo debito. Il divorzio era nell’aria, troppe voci che circolavano e soprattutto troppe smentite. Chissà quanto è costato questo divorzio alla Red Bull… e chissà come l’ha presa papà Perez e se continua a sostenere che Sergio sarà campione del mondo. Ma, come ha detto Checo, mai arrendersi! PS: che stagione, ragazzi, prima, durante e dopo non sono certo mancati i colpi di scena, in pista e a livello di mercato!
Barbara Premoli