I problemi avuti da Sergio Perez con la monoposto 2024 non sono solo colpa sua, A dirlo Max Verstappen, che a breve potrebbe ritrovarsi con un nuovo compagno di squadra, dopo che la Red Bull ha mancato il Titolo Costruttori per 77 punti. “E’ stato un fallimento totale per noi“, ha detto il quattro volte campione parlando con Viaplay. “E’ stato difficile per Checo, ma non è sempre stata colpa sua. Semplicemente a volte ci siamo ritrovati con una macchina molto difficile“.
I dirigenti Red Bull stanno discutendo del destino di Perez, che ha comunque un contratto valido per il 2025. “Daremo notizie nei prossimi giorni sulla coppia piloti 2025“. ha detto Helmut Marko a Speed Week. “Ci sono molte voci, si parla anche di trattative economiche e di cifre fuori da ogni logica“. Yuki Tsunoda pensa che le sue chance e quelle di Liam Lawson di essere promossi al posto di Perez siano del 50%.
“Non voglio sminuirlo, perché è il mio compagno di squadra e mi trovo molto bene con lui“, ha detto Verstappen. “Ma posso anche dire chiaramente che se le cose sono andate male non è solo responsabilità sua. Il maggior problema che abbiamo avuto è che la macchina a volte non andava. Conosco lo stile di guida di Checo e la vettura 2024 era molto difficile da guidare, anche per me. La cosa non aiuta, ovviamente. Avremmo dovuto lavorarci prima, perché avrebbe aiutato molto anche lui. A inizio stagione era spesso secondo o terzo, andava bene, ma a un certo punto si è complicato tutto e la fiducia viene meno. C’è chi è un po’ più sensibile di altri a queste situazioni, ma credo che come team non abbiamo sempre fatto bene“.