Dopo la conferma di Danilo Petrucci e Yari Montella che affronteranno il Mondiale Superbike 2025, arriva un altro importante rinnovo per il Barni Spark Racing Team. Con un accordo biennale, Maroil-Bardahl Italia sarà ancora al fianco della squadra Ducati di Calvenzano (BG), confermando il supporto che ha caratterizzato gli ultimi tre anni di partnership, così come il ruolo di fornitore unico del team per quanto riguarda lubrificanti, fluidi, additivi e pulitori di qualità superiore.
Una collaborazione che rafforza ulteriormente la sinergia tra il marchio di lubrificanti e il team di Marco Barnabò, che vede condividere valori quali competenza, passione per i motori e lo sport, ma anche la continua ricerca della qualità e dell’eccellenza assoluta, elementi che fanno la differenza e che accomunano queste due importanti realtà italiane. A conferma di questo rapporto costruttivo, il nuovo lubrificante Bardahl XT4R 0W-50, recentemente presentato ad EICMA, è nato proprio dalla collaborazione tra il laboratorio di ricerca MLAB di Maroil-Bardahl Italia e il Barni Spark Racing Team.
Il nuovo XT4R 0W-50 è un olio motore racing, appositamente studiato per l’uso in pista e per motori preparati sottoposti al massimo stress. Questo nuovo lubrificante racing è caratterizzato da una viscosità HTHS ottimizzata, in grado di liberare il motore ai massimi giri guadagnando potenza rispetto a un prodotto convenzionale, permettendo prestazioni elevatissime, migliorando le performance di una moto da corsa. Contiene polimeri ad altissima resistenza “Radial Polymer Structure” ed è stato formulato al 100% con basi PAO ed esteri sintetici, oltre ad uno speciale additivo, che permette di ridurre ulteriormente le perdite di potenza per attrito.
Da oltre 50 anni Maroil, società del Gruppo Marchetti, è concessionaria esclusiva del marchio Bardahl, che distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre ad essere il polo produttivo di blending della linea premium di Bardahl nel mondo. Il successo è frutto di un’eccellenza tutta italiana, con base nel cuore della Toscana, ad Altopascio, in provincia di Lucca, dove ha sede il moderno impianto di produzione e confezionamento, ma anche il laboratorio di ricerca MLAB. Qui vengono studiati, sviluppati e prodotti lubrificanti e additivi di qualità superiore, capaci di soddisfare le esigenze di tutti i motori, sia per quanto riguarda prestazioni che protezione. La forza e il valore di ogni singolo prodotto Maroil-Bardahl Italia sono il frutto di importanti e prestigiose collaborazioni nel mondo del motorsport, come questa con il Barni Spark Racing Team, che vedono l’azienda di Altopascio investire risorse e mezzi, legando il proprio nome e la propria immagine a partnership di grande risonanza internazionale, garantendo un severo e importante test per lo sviluppo dei propri prodotti.
Maroil-Bardahl Italia mette a disposizione tutto il suo know how tecnologico per aiutare il team a ottenere i risultati agonistici che si è prefissato per la prossima stagione: oltre ai lubrificanti e additivi di qualità superiore, caratterizzati da formulazioni esclusive testate nel motorsport, il Barni Spark Racing Team potrà contare anche sull’aiuto dell’esclusiva linea di pulitori K9. I prodotti Bardahl saranno impiegati sulle Ducati del Barni Spark Racing Team 2025 di Petrucci e Montella, miglior team indipendente 2024 del WorldSBK con Danilo Petrucci e squadra vincitrice del Campionato Italiano Superbike assieme al dieci volte tricolore Michele Pirro.
Cosimo Campolmi, Direttore Generale Maroil-Bardahl Italia: “Siamo molto contenti e orgogliosi di essere ancora a fianco del Barni Spark Racing Team. Questo rinnovo ci legherà al Team per i prossimi due anni, permettendoci di proseguire una collaborazione che si sta rivelando efficace e di grande ritorno, premiata da risultati importanti che hanno ripagato i comuni sforzi in questi anni insieme. Ma la parte più interessante e stimolante per noi è legata allo sviluppo nuovi prodotti, che ha visto il primo concreto risultato con l’arrivo sul mercato del nuovo XT4R 0W-50 e che proseguirà nel tempo con i progetti che ci vedono coinvolti insieme, grazie alla competenza del team ma anche al valore di piloti quali Danilo Petrucci, Yari Montella e Michele Pirro”.
Marco Barnabò, team principal: “Sono davvero felice di poter dare continuità ad un percorso iniziato nel 2022 che ha portato l’azienda a sviluppare un prodotto specifico per il racing anche grazie alle nostre prove in pista. Avere al nostro fianco un partner come Maroil-Bardahl Italia che lavora con grande determinazione e impegno e ci aiuta a rendere le nostre Ducati sempre più performanti ed efficienti rappresenta una garanzia, soprattutto dal punto di vista tecnico. Voglio ringraziare il management e i tecnici dell’azienda con cui si è stabilito un ottimo feeling oltre che una stretta e costruttiva collaborazione”.