La serie di episodi del documentario Anatomy of a come-back, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi in seguito a una crisi mai vista nel settore, sopraggiunta all’inizio del 2020. Rischiando di scomparire, l’azienda lancia, con la Renaulution, un piano di trasformazione senza precedenti nell’industria automobilistica… la sua ultima possibilità, e ne approfitta per spalancare le sue porte come non aveva mai fatto. Dalla progettazione di nuovi modelli, come Renault 5, ai box della scuderia BWT Alpine Formula One Team, passando per i segreti di produzione e l’esclusivo reveal di un nuovo modello: una vera e propria avventura umana raccontata da personaggi che si sono trovati ad affrontare grandi sfide, alle prese con difficoltà e sconfitte, ma anche successi.
Ricorrere a un documentario per svelare un nuovo veicolo di serie è proprio una novità assoluta! Alla fine del quarto episodio di Anatomy of a come-back, lo spettatore segue Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault, e Gilles Vidal, Direttore Design di Renault, in una visita al Dipartimento Design per scoprire insieme la futura Renault 5 Turbo 3E che, come conferma Luca de Meo, arriverà prossimamente sul mercato come auto di serie. Quarantaquattro anni dopo la prima Renault 5 Turbo, Renault fa rinascere questa nuova icona, estrema e sportiva, per la gioia di tutti gli appassionati. Dare l’annuncio nell’episodio di un documentario è qualcosa di inedito e perfettamente in linea con un modello unico nel suo genere. L’annuncio sarà seguito, nel 2025, da iniziative esclusive per approfondire la conoscenza di Renault 5 Turbo 3E.
Il documentario consente di conoscere meglio il futuro modello di serie. Come dimostrato dall’omonima showcar al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022, Renault 5 Turbo 3E è una rivisitazione delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 che unisce prestazioni di alto livello, un’esuberanza consapevole e molteplici riferimenti al mondo delle gare automobilistiche. Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea evocano i colori storici della versione che correva nei rally all’inizio degli anni 80. Renault 5 Turbo 3E, bolide 100% elettrico, sfrutterà il suo design retro-futuristico per integrare un elemento moderno come la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriori, reminiscenza dello stile della “Turbo” originale. La sovrastruttura in carbonio le conferirà leggerezza e massima rigidità, abbinamento indispensabile per una “bomba sportiva” degna di questo nome e di un glorioso passato.
Proprio come l’iconica antenata, Renault 5 Turbo 3E si avvarrà di un’architettura a trazione posteriore. I motori elettrici alloggiati nelle ruote posteriori e responsabili del loro azionamento istantaneo offriranno una potenza complessiva di oltre 500 CV. Al volante saranno garantite sensazioni estreme ed accelerazioni folgoranti, con la capacità di passare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, tempo degno di una supercar, se non addirittura di una hypercar. Per lo sviluppo di quest’icona estrema della Marca Renault si stanno mobilitando tutte le migliori competenze del Gruppo.