DS N°8, la nuova creazione 100% elettrica di DS Automobiles, è il manifesto del viaggiare nel segno del comfort e della serenità più totali. Dopo DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9, DS N°8 segna l’inizio di una nuova era. DS N°8 è il primo modello del marchio, e più in generale del gruppo Stellantis in Europa, a nascere nella sola versione 100% elettrica.
Con la sua nuova ammiraglia, che sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, DS Automobiles inaugura anche una nuova filosofia di naming. A incarnare eleganza e fascino viene ora inserito “N°” nel nome del modello, cioè “numero” in francese, con il segno “°” sul posteriore dell’auto disegnato come la punta di un diamante, simbolo di perfezione e purezza, epitome del marchio DS Automobiles. Questo approccio, con “N°” a fianco del numero vero e proprio, funge da collegamento tra i nomi dei modelli della gamma esistente e quelli futuri del brand. Questa nuova convenzione nel naming dei modelli sarà mantenuta per tutta la gamma futura di DS Automobiles. Per l’ammiraglia è stato scelto, non a caso, il numero 8, totalmente inedito nella gamma di DS Automobiles. La forma del numero, simile al simbolo dell’infinito, evoca serenità, armonia, equilibrio. Per rafforzare l’identità del marchio, sul posteriore dell’auto comparirà la scritta “DS AUTOMOBILES” completata da “N°8”.
Olivier François, CEO di DS Automobiles: “In un’epoca in cui il settore è in piena rivoluzione, DS Automobiles si pone all’avanguardia dell’innovazione e accelera nel proprio programma di elettrificazione. Con DS N°8, il marchio francese diventa protagonista nella transizione energetica, con una creazione che coniuga sostenibilità e qualità senza compromessi, e incarna la vera arte di viaggiare: un concentrato unico di maestria e savoir-faire. Materiali e tecnologie scelti dalle équipe di designer e progettisti di DS Automobiles proiettano DS N°8 nella dimensione più pura del viaggiare”.
Simbolo di raffinatezza e tecnologia, il design di DS N°8 è una proiezione nel futuro e la quintessenza dell’arte del viaggio nonché il manifesto del savoir-faire francese. La forma di DS N°8 è un invito a percorrere lunghe distanze, forte di un’efficienza aerodinamica da record. Il suo Cx di 0,24, con un SCx di 0,63, la colloca ai vertici della categoria. DS N°8 esprime alla perfezione queste doti aerodinamiche, con linee fluide e continue, che rendono naturale lo snodarsi dei flussi d’aria attorno al telaio dell’auto. Ogni singolo componente del telaio è stato sottoposto a test approfonditi nella galleria del vento. Tutto il lavoro svolto sull’aerodinamica si traduce in un risparmio di 15 dm² nel rapporto tra superficie frontale e CX (coefficiente SCx), per un incremento dell’autonomia nell’ordine di 60 km nel ciclo WLTP e di 75 km in autostrada. Questo risultato tecnico è stato raggiunto senza scendere a compromessi a livello di design degli esterni, che esprime al massimo tutto il suo sensazionale fascino.
DS N°8 sarà disponibile con una scelta di tre propulsori 100% elettrici da 230 CV, 245 CV e 350 CV, quest’ultimo a doppio motore elettrico per la trazione integrale. Tutti i motori sono in grado di erogare periodicamente una dose extra di potenza, ovvero 30 CV extra nella versione FWD, per 260 CV totali, 35 CV extra nella versione FWD LONG RANGE, per totali 280 CV, e 25 CV extra nella versione AWD LONG RANGE, per totali 375 CV. DS N°8 offre prestazioni strabilianti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,4 secondi per la versione AWD LONG RANGE e di 7,7/7,8 secondi per le versioni FWD. La velocità massima di ogni DS N°8 è limitata a 190 km/h.