Toyota presenta oggi il nuovissimo Urban Cruiser, un modello che porterà sul mercato dei SUV compatti elettrici a batteria un design distintivo, spaziosità interna e la tecnologia più recente. L’Urban Cruiser, sviluppato a partire dal Concept Urban SUV, darà a Toyota una forte presenza in un segmento di mercato in rapida crescita e altamente competitivo in Europa e aumenterà l’ampiezza e il potenziale della sua gamma di veicoli completamente elettrici.
La sua introduzione segna un altro passo importante nella più ampia strategia multi-path di Toyota per offrire ai clienti un’ampia scelta di tecnologie elettrificate in tutta Europa. Entro il 2026, Toyota avrà 15 veicoli a zero emissioni nella sua gamma, compresi sei veicoli elettrici a batteria che utilizzano una piattaforma dedicata. L’espansione della gamma di veicoli elettrici a batteria di Toyota, combinata con un’ampia gamma di veicoli plug-in, full hybrid ed elettrici a celle a combustibile, ridurrà progressivamente le emissioni di Toyota in Europa, verso l’obiettivo di una riduzione del 100% di CO2 entro il 2035, contribuendo all’obiettivo di Toyota Motor Europe di una totale neutralità di carbonio entro il 2040.
L’Urban Cruiser sarà disponibile con due pacchi batteria e l’opzione di trazione anteriore o integrale. Entrambi utilizzano la tecnologia al fosfato di ferro-litio, che offre i vantaggi di maggiore durata, sicurezza e costi ridotti. L’accelerazione è pronta e lineare, sia in partenza che in sorpasso. Una batteria da 49 kWh sarà disponibile esclusivamente nella versione a trazione anteriore, con una potenza di 106 kW / 144 CV. Inoltre, per il modello a trazione anteriore, una batteria alternativa da 61 kWh offre una potenza di 128 kW / 174 CV. In quanto vero SUV, l’Urban Cruiser sarà disponibile anche con trazione integrale. In questa versione, la batteria da 61 kWh eroga una potenza di 135 kW / 184 CV. Tutte le versioni dell’Urban Cruiser sono dotate di una pompa di calore a risparmio energetico per il sistema di climatizzazione e di un sistema di preriscaldamento manuale della batteria per ottimizzare le prestazioni in condizioni di freddo.
Le dimensioni compatte dell’Urban Cruiser sono leggermente superiori a quelle della Yaris Cross, il SUV compatto full hybrid di Toyota. Lunghezza complessiva: 4,285 mm, Larghezza complessiva: 1,800 mm, Altezza complessiva: 1,640 mm, Passo: 2,700 mm. La manovrabilità della vettura si riflette in un raggio di sterzata di soli 5,2 metri. I cerchi sono in lega da 18 o 19 pollici di diametro, a seconda della versione, e sono dotati di copriruota integrali dal design accattivante, che consentono di risparmiare peso e di migliorare l’aerodinamica della vettura. L’ampia gamma di colori esterni comprende opzioni bicolore con tetto nero a contrasto.
Il passo relativamente lungo della Urban Cruiser (+140 mm rispetto alla Yaris Cross) è la chiave per un abitacolo spazioso e versatile. Grazie a un sistema di sedili posteriori scorrevoli, la distanza tra i passeggeri anteriori e posteriori può essere facilmente regolata per creare uno spazio pari a quello di SUV di segmento D. I sedili si ribaltano in una configurazione 40:20:40 e possono anche essere ripiegati. Questa flessibilità progettuale consente di adattare facilmente l’abitacolo per ottenere un maggiore comfort per i passeggeri o un maggiore spazio di carico, a seconda delle esigenze.