Nata dall’unione delle metodologie e delle tecnologie votate alla performance proprie della F1 con un design spettacolare e una straordinaria dinamica di guida, la Valhalla è una supercar di portata eccezionale. Con lo sviluppo ormai in fase avanzata, è giunto il momento di rivelare tutti i dettagli della storica supercar ibrida a motore centrale di Aston Martin.
Proprio come una vera supercar per piloti professionisti, la Valhalla è l’auto delle “prime volte”: la prima supercar Aston Martin a motore centrale di serie e la prima ibrida plug-in, che rappresenta il primo veicolo di serie del marchio con una capacità di autonomia EV dedicata. È anche il primo modello a utilizzare il motore V8 biturbo da 4.0 litri con albero motore a piano piatto – il motore V8 più performante mai montato su una Aston Martin – ed è il primo a utilizzare la nuovissima trasmissione a doppia frizione (DCT) a 8 marce del marchio, che incorpora un e-Motor e un differenziale posteriore elettronico (E-diff). Prestazioni? Il gruppo propulsore PHEV da 1079 CV / 1100 Nm mette insieme il motore V8 biturbo da 4,0 litri con albero motore a piano piatto da 828 CV con tre motori elettrici che erogano altri 251 CV. Il tutto per una velocità massima di 350 km/h con limite elettronico e scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi.
La Valhalla debutta anche con un nuovo stile di design. Le prestazioni estreme di una supercar, declinate in forme e proporzioni nuove, racchiudono l’inconfondibile stile di Aston Martin in linee impeccabili e continue, unite a un’innovativa aerodinamica attiva ad alto carico aerodinamico. La stretta collaborazione con Aston Martin Performance Technologies (AMPT) – la divisione a supporto del Team Aston Martin Aramco di Formula 1 – in materia di dinamica, aerodinamica e materiali ha fornito una ulteriore base di conoscenze e competenze alla progettazione e allo sviluppo della Valhalla. Questo contributo fondamentale ha accompagnato Aston Martin oltre i confini dell’ingegneria e delle prestazioni delle supercar per offrire un’auto che brilla su strada e performa in pista.
Per il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark, Valhalla esprime la visione del futuro per il marchio di prestazioni extralusso: “Quattro anni fa abbiamo intrapreso un viaggio per trasformare il marchio Aston Martin, prendendo le sue storiche e ineguagliabili caratteristiche di lusso e aggiungendo una tecnologia all’avanguardia ispirata alla F1® e prestazioni da leader di categoria, con l’obiettivo di sfidare i marchi di maggior successo al mondo.
“Dopo il lancio della nuova generazione di auto sportive, acclamato dalla critica, ora aggiungiamo al nostro catalogo la prima Aston Martin di serie a motore centrale, la supercar per piloti di prima categoria. Sulla strada e su pista, la Valhalla è una supercar tecnologicamente avanzatissima e orientata al guidatore, con prestazioni da vera hypercar, pur rimanendo utilizzabile e piacevole su strada come qualsiasi altra Aston Martin. Una proposta unica, progettata per essere il prodotto più elegante ed emozionante del mercato.
“Abbiamo imparato a pensare in modo nuovo sviluppando l’hypercar per eccellenza, l’Aston Martin Valkyrie, e lavorando con Adrian Newey. Queste conoscenze e il nuovo approccio ci hanno permesso di costruire partendo dai punti di forza dei nostri successi passati e di posizionare Aston Martin come azienda leader nella tecnologia, nelle prestazioni e nell’esperienza per i nostri clienti che saranno i custodi di questo nuovo pezzo di storia di Aston Martin, Valhalla.”
L’inizio della produzione è previsto per il secondo trimestre del 2025 e sarà limitata a 999 unità.