Il GP di Abu Dhabi della Scuderia Ferrari è iniziato in salita: a pochi minuti dal via della prima sessione di prove libere sulla vettura di Charles Leclerc è stato infatti riscontrato un problema al pacco batterie che è stato necessario sostituire. Trattandosi del terzo elemento, è dunque scattata la penalità di 10 posizioni da scontare domenica sulla griglia di partenza. A parte questo imprevisto la giornata è stata produttiva: la squadra ha lavorato sia per la qualifica sia per la gara e c’è stato l’esordio in una sessione ufficiale di Arthur Leclerc che in FP1, in cui il fratello Charles ha ottenuto il miglior tempo, ha preso il posto di Carlos Sainz come previsto dal regolamento che vuole un giovane pilota in macchina in almeno due occasioni nel corso della stagione.
La prima sessione ha visto Arthur Leclerc scendere subito in pista, mentre Charles è rimasto nel box a causa del problema al pacco batterie. La SF-24 #39 ha completato le prime tornate con i rastrelli per effettuare misurazioni prima di iniziare a girare con gomme Soft con cui ha ottenuto come miglior tempo 1’26”179. Charles ha raggiunto il fratello in pista dopo trenta minuti montando inizialmente pneumatici Medium con cui ha stabilito 1’25”809, miglior crono con quella mescola. Anche Charles è poi passato alla Soft con cui ha ottenuto il tempo più veloce in assoluto, 1’25”321. Per Arthur sono state 22 le tornate all’attivo, tre in più del fratello.
Nel secondo turno che è iniziato al calar del sole, Carlos e Charles hanno iniziato con gomme Medium con le quali hanno ottenuto rispettivamente 1’24”570 e 1’24”540. A metà sessione entrambe le monoposto sono passate alla Soft con cui entrambi hanno migliorato, pur incontrando traffico, Sainz in 1’24”099 e Leclerc in 1’24”201. Nell’ultimo quarto d’ora sia Charles che Carlos hanno caricato carburante per girare in configurazione gara completando 28 tornate ciascuno. Domani la terza e ultima sessione di prove libere è in programma alle 14.30 locali (11.30 CET) in previsione della qualifiche delle 18 (15 CET).
Carlos Sainz: “Questa mattina Arthur ha guidato la mia macchina nella prima sessione, dunque ho potuto saggiare la pista solo nel pomeriggio, e le prime sensazioni non sono state male. Tuttavia, guardando il ritmo, dobbiamo migliorare la nostra performance se vogliamo lottare al vertice questo weekend. Abbiamo già alcune idee, ci lavoreremo oggi e le testeremo in pista domani”.
Charles Leclerc: “È stata una giornata meravigliosa ma anche difficile. La cosa bella è stata poter condividere il box con mio fratello Arthur, che per la prima volta ha disputato una sessione di prove libere per il nostro team. È stato un momento incredibile e unico, che ho davvero apprezzato. L’aspetto negativo è stato il problema con la batteria che ci ha fatto perdere tempo, ci ha permesso di girare solo per una parte della sessione e, soprattutto, ci costerà una penalità in gara. Stiamo lottando per il titolo e questo ci mette un po’ in difficoltà, tanto più che la McLaren sembra essere veloce. Tuttavia, le cose possono cambiare rapidamente: noi dobbiamo restare concentrati e spingere fino all’ultimo. Carlos e io abbiamo vissuto quattro anni fantastici insieme e vogliamo concludere la stagione in grande stile. Contiamo l’uno sull’altro per realizzare il nostro sogno di vincere il Costruttori, e daremo assolutamente tutto per questo”.
Arthur Leclerc: “Quante emozioni oggi! È stato semplicemente fantastico poter scendere in pista per la prima volta in una sessione ufficiale di Formula 1 con la Scuderia Ferrari, e per di più al fianco di mio fratello. Si è avverato un sogno. L’obiettivo oggi non era tanto su di me, ma piuttosto sul fornire quante più informazioni e dati possibili al team mentre si conclude la stagione. Mi sono messo a disposizione della squadra e rispetto a Charles ho seguito un programma di lavoro diverso: inizialmente ho svolto alcuni test aerodinamici, seguiti da ulteriori prove per effettuare dei confronti tra due configurazioni di assetto differenti. Ho provato sensazioni fantastiche oggi e per arrivare pronto a questo appuntamento mi sono preparato con cura dedicando tante ore al simulatore. Questo primo assaggio di Formula 1 è il modo migliore per concludere il mio 2024. Un enorme grazie a tutto il team per l’opportunità: è stata una giornata che non dimenticherò mai”.