Il weekend della Scuderia Ferrari ad Abu Dhabi si annuncia molto speciale, visto che per la prima volta nell’era ibrida della F1 il team è in corsa per un titolo, quello Costruttori, nell’ultima gara della stagione. Per Charles Leclerc però sarà ancora più speciale perché domani sull’altra SF-24 nelle prime prove libere ci sarà il fratello minore Arthur. “Sarà un momento molto particolare perché in un certo senso vorrà dire che tutti i sacrifici che ha fatto la mia famiglia saranno serviti a qualcosa”.
Arthur sarà in macchina al posto di Carlos Sainz per rispettare il regolamento che impone che un giovane pilota – con meno di due gare all’attivo – debba guidare in due occasioni per ciascun team. In Messico era stato Oliver Bearman a calarsi nell’abitacolo della vettura di Charles, domani toccherà ad Arthur che in questa stagione ha vinto il campionato italiano Gran Turismo Endurance su una Ferrari 296 GT3 e ha lavorato molto al simulatore per la Scuderia. “Tutta la mia famiglia volerà qui da Monaco per assistere a questo momento. Speriamo sia l’inizio perfetto di un weekend da ricordare. Un consiglio? Gli ho detto semplicemente di divertirsi”.
Per il Costruttori i giochi sono aperti, ma serve una vera e propria impresa per conquistarlo: “Dobbiamo mettere in atto l’esecuzione perfetta, perché ci serve una doppietta, e poi occorre probabilmente che qualcosa vada storto ai nostri avversari. Il circuito dovrebbe essere neutro per tutti e quattro i top team quindi di sicuro vedremo valori molto ravvicinati. Dobbiamo fare in modo che questa volta i millesimi siano dalla nostra parte”.