Il nuovo Land Cruiser propone le note caratteristiche del modello: qualità, durata e affidabilità. La classica silhouette del Land Cruiser richiama le linee classiche dei primi modelli (le serie 40 e 70 Heavy Duty sono influenze evidenti), con un forte sviluppo orizzontale, un cofano lungo, il parabrezza verticale, un ridotto sbalzo anteriore e passaruota trapezoidali caratteristici. Le proporzioni sono anche fedeli alla storia del modello, con un abitacolo compatto e di forma rettangolare posizionato dietro l’asse di simmetria verticale per guadagnare sia spazio interno che comfort. Le dimensioni complessive dell’auto sono 4.925 mm di lunghezza, 1.980 mm di larghezza e 1.935 mm di altezza; il passo è pari a 2.850 mm.
La configurazione e le proporzioni degli elementi frontali creano un aspetto “da autentico Land Cruiser”. Gli elementi funzionali sono raggruppati al centro, con fari alti per evitare danni in condizioni di guida difficili. Il senso di risolutezza è ulteriormente enfatizzato dal ripristino del classico logo TOYOTA al centro del frontale e sul retro, sopra la cornice della targa. La praticità è associata al design grazie ad angoli del paraurti facili da sostituire se danneggiati.
I fari hanno una disposizione allungata e sottile, con proiettore a triplo LED, mentre le luci antinebbia anteriori sono ben incassate negli angoli del paraurti, anche in questo caso per evitare danni. Gli angoli anteriori e posteriori sono smussati (ciò aiuta anche la manovrabilità); e le sezioni inferiori delle portiere hanno una superficie concava e lavorata.
Garantire al guidatore la migliore visuale davanti e di lato è stata una priorità di progettazione. Questo ha prodotto una forma del cofano con lati sollevati che facilitano l’individuazione degli angoli del veicolo, e una sezione centrale abbassata che migliora la visibilità in avanti, riducendo il punto cieco immediatamente di fronte al mezzo. Per migliorare la vista laterale, il montante A è ora più verticale, gli specchietti sono fissati alle portiere e la linea di cintura è stata abbassata – un richiamo al classico Toyota BJ70 – di circa 30 mm rispetto al modello precedente.
La carrozzeria presenta superfici contrastanti, dure e lucide, curve, per un aspetto semplice e moderno con un senso di solidità e alta precisione. L’effetto complessivo è che il Land Cruiser sembra essere scolpito da un unico blocco di metallo puro. Il grande impatto visivo dell’auto, le fiancate anteriori e posteriori allargate e la forma compatta della carrozzeria contribuiscono a enfatizzare la forte presenza su strada.
Al posteriore, le luci sono di nuovo fortemente raggruppate in unità combinate che si sviluppano verticalmente. A seconda dell’allestimento del modello, il nuovo Land Cruiser presenterà ruote in lega da 18 o 20 pollici con nuovi design. Un’ampia gamma di accessori per la carrozzeria offrirà ai clienti l’opportunità di personalizzare il veicolo in base alle loro esigenze, inclusi barre sul tetto, pedane laterali e un portellone posteriore apribile.
Il nuovo Land Cruiser viene introdotto con un motore turbodiesel da 2,8 litri riprogettato per migliorare la guidabilità e ottenere un migliore equilibrio tra efficienza nei consumi e prestazioni. L’unità da 2.755 cc con quattro cilindri in linea DOHC a iniezione diretta e multivalvola eroga una potenza massima di 205 CV / 151 kW a 3.000 rpm ed è abbinata a una nuova trasmissione automatica Direct Shift a otto velocità. Con una coppia massima di 500 Nm erogata tra 1.600 e 2.800 rpm, è in grado di trainare carichi fino a 3.500 kg. I dati ufficiali del ciclo combinato WLTP per il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono 10,5 – 10,7 l/100 km, a seconda del modello, e 275-281 g/km rispettivamente.