Grande successo per l’iniziativa “Autodromo Senza Barriere”, che ha visto una grande partecipazione all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’evento, organizzato dal Comune di Imola e da Formula Imola, in collaborazione con ODV Clay Regazzoni, Fondazione Montecatone, Casa Guglielmi con il supporto attivo di Imola Faenza Tourism Company e Turbosport Imola e dedicato alla solidarietà e all’inclusione, ha permesso a molte persone con disabilità di vivere l’emozione unica di un giro in pista come passeggeri, in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle loro esigenze.
Dalle 09.00 alle 13.00, tantissimi partecipanti – tra cui numerosi accompagnatori e persone con disabilità – hanno avuto l’opportunità di provare l’emozione di un giro sul circuito teatro del GP di Formula 1 e del Mondiale FIA WEC. Un evento che non solo ha regalato momenti di grande emozione, ma ha anche raccolto fondi per sostenere le fondazioni partner, che ogni giorno lavorano al fianco delle persone con disabilità per il loro benessere e la riabilitazione. Oltre ai giri in pista, l’iniziativa ha visto una grande affluenza nei simulatori di guida inclusivi, progettati per persone con disabilità motoria e paraplegia, grazie alla collaborazione con ACI E-Sport. Ogni euro raccolto, tramite l’offerta per i giri in pista e le sessioni sui simulatori, è stato interamente devoluto alla Fondazione Montecatone e alla Casa Guglielmi.
Gian Carlo Minardi (Presidente Formula Imola): “Siamo estremamente felici del successo di questa giornata, che ha visto la partecipazione davvero di tante persone. Autodromo Senza Barriere è un evento che ci sta particolarmente a cuore, in quanto rappresenta un’occasione unica per fare vivere emozioni forti a chi, a causa di una disabilità, potrebbe pensare che esperienze come questa siano lontane. È stato un vero piacere vedere tante persone sorridenti e soddisfatte, che hanno creato un’atmosfera di grande solidarietà e inclusione“.
Elena Penazzi (Assessore Autodromo): “Questa manifestazione cresce ogni anno, anche per merito di tutti i volontari che si mettono in gioco. Il mio grazie va quindi alle Associazioni presenti, a Formula Imola e IF, alle Forze dell’Ordine e a tutti i proprietari di auto che hanno permesso a tanti ragazzi di girare in pista: la cosa più importante della manifestazione Autodromo senza barriere sono i loro sorrisi e quelli delle loro famiglie.”.
Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo): “Un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile questo evento, in particolare allo staff di Formula Imola, che ha lavorato instancabilmente per garantire la riuscita di questa giornata. La loro professionalità e dedizione sono state fondamentali per il successo dell’evento, così come il supporto dei volontari, delle associazioni e di coloro che hanno messo a disposizione le loro auto per permettere a tutti di vivere l’emozione della pista. “Autodromo Senza Barriere” ha confermato ancora una volta il suo valore come punto di incontro tra la passione per i motori e la volontà di fare del bene, unendo tutti, senza barriere“.