La pole della Sprint in Qatar è di Lando Norris, in testa in ogni sessione della Sprint Qualifying, con George Russell secondo, a disturbare quella che sembrava dover essere una prima fila tutta McLaren, piazzandosi davanti a Oscar Piastri.
Dopo aver fatto il miglior tempo in SQ1 e SQ2, Norris si è ripetuto subito nell’ultima parte delle qualifiche, chiudendo con un crono di 1.21.012s, rimasto inattaccabile. Piastri sembrava destinato alla prima fila, finché il pilota della Mercedes non si è piazzato in P2, a 0.063s da Norris. Quarto tempo per la Ferrari di Carlos Sainz, seguito dal compagno di squadra Charles Leclerc, con Max Verstappen sesto con la Red Bull davanti all’altra Mercedes di Lewis Hamilton. Altra qualifica positiva per Pierre Gasly con l’Alpine, ottavo, con la Haas di Nico Hulkenberg e la RB di Liam Lawson a chiudere la top 10.
Fernando Alonso ha sfiorato la SQ3, 11° sulla Aston Martin, seguito dalla Williams di Alex Albon e dalla Kick Sauber di Valtteri Bottas. Fuori nella seconda sessione anche Lance Stroll, 14°, e Kevin Magnussen, 15°. Un’altra qualfica no per Sergio Perez, 16°, e delusione anche per Yuki Tsunoda, 17°. A chiudere la griglia l’Alpine di Esteban Ocon, la Kick Sauber di Zhou Guanyu e la Williams di Franco Colapinto. Appuntamento domani alle 15.00 per la Sprint Race, dove sono in palio punti importantissimi per il Costruttori. E la McLaren, da quanto visto oggi, sembra in netto vantaggio sulla Ferrari.
Barbara Premoli