Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team conferma che il Reserve Driver Mick Schumacher ha deciso di lasciare il suo ruolo alla fine della stagione 2024. Mick, 25 anni, è entrato nel team a inizio 2023 e negli ultimi due anni è stato pilota di ri9srva. Oltre ai suoi compiti al simulatore, Mick ha anche fornito feedback di valore in pista, dopo test e gare. La scorsa stagione ha anche corso per Alpine nel WEC, conquistando il primo podio per il Costruttore, al Fuji, in Giappone.
Toto Wolff, CEO & Team Principal of the Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team: “Il duro lavoro, la diligenza e la determinazione di Mick nel suo ruolo di Reserve Driver sono stati vitali per il team negli ultimi due anni. Dal suo lavoro al simulatore, provando diverse vetture e facendo parte della squadra a bordo pista non avremmo potuto chiedergli di più. Fin dal primo giorno si è integrato alla perfezione ed è diventato un collega stimato per tutti, a Brackley e Brixworth. Ma Mick prima di tutto un pilota. Abbiamo visto sia quando a corso in F1 sia nel WEC che è un pilota di grande calibro e che merita di correre nei migliori campionati. Nel momento in cui affronta la prossima sfida, vorrei ringraziarlo per il contributo al team e gli auguriamo il meglio per il futuro“.
Mick Schumacher: “Sono grato a Toto e all’intero Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team per quello che ho appreso in questi due anni. Mi hanno reso sicuramente un pilota più esperto perché ho potuto conoscere meglio l’aspetto dell’engineering. Ma guardare queste macchine in pista e non essere nell’abitacolo è dura, voglio tornare a concentrarmi al 100% sulle corse. Voglio essere impegnato nell’aspetto sportivo del motorsport. Alla fine, un pilota vuole correre, sono le corse a darti quella sensazione che ami“.
E il futuro del tedesco è già chiaro: il WEC. Mick ha dimostrato di essere uno dei punti di forza di Alpine Endurance Team nella stagione di esordio di A424, essendo in grado di soddisfare requisiti di altissimo livello, il venticinquenne si è distinto in pista, dimostrando di sapersi adattare velocemente ai prototipi e lanciandosi alla conquista del podio con i suoi compagni di squadra alla 6 Ore del Fuji. Ora che ha preso confidenza fin nei minimi dettagli con la nuova disciplina, Mick è più che mai pronto a sfidare i grandi nomi della categoria gareggiando con Alpine nel 2025.
Mick Schumacher: “Continuare a far parte dell’avventura di Alpine mi rende davvero molto felice, abbiamo avuto un ottimo primo anno insieme e voglio continuare a contribuire nel migliorare le prestazioni del programma per il secondo anno. Abbiamo definito alcuni punti in cui vogliamo spingere, quindi non vedo l’ora di iniziare la mia seconda stagione di Endurance”.