Sintesi di versatilità, efficienza e design muscolare, nuova Audi Q5 Sportback abbina l’indole sportiva alla fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility. La seconda generazione del SUV coupé può contare su di una gamma 100% ibrida forte della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Successivamente al lancio debutteranno le varianti plug-in proposte in due livelli di potenza. Gli interni, radicalmente rinnovati, sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale.
Sin dal primo sguardo, nuova Audi Q5 Sportback spicca per il design più sportivo rispetto al precedente modello. La vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente, mentre il frontale è dominato dall’ampio single frame – rialzato rispetto alla prima generazione del modello – con struttura tridimensionale a nido d’ape. Affilata la conformazione dei proiettori, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici, dai montanti posteriori fortemente inclinati e dal profilo arcuato della coda.
Al lancio, nuova Audi Q5 Sportback è disponibile con tre motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Nel dettaglio, il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, eroga 400 Nm di coppia ed è offerto con trazione integrale quattro ultra. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm. Successivamente al lancio, la gamma Audi Q5 Sportback beneficerà ulteriormente della modularità ed efficienza della piattaforma premium termica grazie al debutto delle varianti plug-in, proposte in due livelli di potenza. Nuova Audi Q5 Sportback raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025.