Cessione solidale di ferie e permessi da parte dei colleghi e delle colleghe di lavoro per la creazione di un conto ore a disposizione delle donne in uscita dalla violenza, tre mesi di congedo retribuito in più da parte dell’Azienda una volta esaurito quello di legge previsto dall’INPS e iniziative di prevenzione e sensibilizzazioni sulle diverse forme di violenza con il supporto delle forze dell’ordine: sono solo alcune delle iniziative previste in un più ampio pacchetto di misure che testimoniano l’impegno quotidiano di Stellantis per contrastare il fenomeno della violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ad esso, oggi l’Azienda ha anche aggiunto una diretta Instagram sul canale ufficiale @stellantisita in collaborazione con la community Rame per affrontare il tema sotto diversi punti di vista insieme a racconti di esperienze in prima persona.
Stellantis promuove attivamente la consapevolezza tra le sue persone attraverso programmi di formazione e campagne di sensibilizzazione, mirate a educare il personale sui diritti e le risorse disponibili per chi ha subito violenza. In caso di molestie o violenze, Stellantis ha messo a disposizione diversi canali per segnalare tali episodi. I colleghi e le colleghe possono rivolgersi all’Integrity Helpline, un servizio dedicato che garantisce riservatezza e supporto. Inoltre, è possibile contattare le risorse umane o l’ufficio assistenza sociale per ricevere assistenza immediata e appropriata.
In Stellantis Italia esiste inoltre un team di cinque assistenti sociali professioniste, iscritte all’albo, che è a disposizione per fornire supporto in materia previdenziale e assistenziale. Queste professioniste garantiscono riservatezza e offrono un aiuto concreto alle vittime di violenza. Tra i servizi offerti, vi è la segnalazione ai Servizi Sociali territoriali per le vittime, il supporto per richiedere 3 mesi di congedo retribuito al 100% dall’INPS e ulteriori 3 mesi pagati da Stellantis nell’ambito del Contratto Collettivo specifico di lavoro (CCSL), e fornire informazioni sui diritti e risorse interne ed esterne all’azienda.
Oltre al supporto interno, Stellantis collabora con diverse risorse esterne per garantire un aiuto completo alle vittime di violenza. Tra queste risorse vi sono i servizi sociali, le forze dell’ordine, le case rifugio, i centri antiviolenza e il Numero Verde 1522, un servizio nazionale di assistenza per le vittime di violenza di genere.
L’ultima iniziativa in ordine di tempo è quella promossa con il Comune di Torino e la Polizia Locale. Proprio oggi si sono aperte le adesioni per i corsi di formazione per i dipendenti, promossi dalla Commissione Pari Opportunità di Stellantis e delle altre aziende che hanno siglato il contratto CCSL con i sindacati firmatari, che saranno realizzati con l’intervento degli agenti del Nucleo di Prossimità. L’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sulle diverse forme della violenza di genere sarà attivata sull’area torinese con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente tutti i territori in cui i Gruppi sono presenti.
Sempre a Torino, ma molte altre attività di sensibilizzazione sono state promosse in tutti gli impianti e le sedi di Stellantis in Italia, in alcune aree del complesso di Mirafiori, tra cui le Carrozzerie, Circular Economy Hub, l’atrio di via Plava, Teksid Carmagnola e il plant di Termoli, sono state posizionate alcune panchine rosse come simbolo tangibile della lotta alla violenza. Inoltre, è stato distribuito un fiocco rosso per simboleggiare l’impegno di tutti nella lotta contro la violenza di genere e per ricordare le vittime di questo grave problema sociale.