Appena uscita la notizia, i social sono esplosi contro quella che Jaguar definisce una nuova era ma che per gli appassionati dell’auto e del brand è un’eresia: il cambio del logo. Un brand interamente trasformato, che riprende l’etica del Copy Nothing e che affonda le sue radici nelle parole del suo fondatore, Sir William Lyons.
La trasformazione di Jaguar è definita dall’Exuberant Modernism, una filosofia creativa che sottende tutti gli aspetti del nuovo mondo del brand Jaguar. Questa filosofia si affida a un design audace, ad un pensiero inaspettato e originale, in grado di dare vita ad un carattere del marchio che cattura l’attenzione attraverso un’indomita creatività.
Quella che sarà la nuova era di Jaguar inizia con la presentazione della nuovissima brand identity del marchio, che ne ridefinisce l’unicità del carattere attraverso un nuovo e spettacolare linguaggio visivo. Il significato è incorporato in ciascuno dei quattro punti cardine del cambiamento, che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro.
Il rinnovato “leaper” Jaguar è il prezioso marchio di provenienza. Sempre proiettato in avanti, rappresenta l’eccellenza e il segno distintivo del brand. Il monogramma è un codice espressivo e un segno di un’opera compiuta. Verrà utilizzato come rifinitura o tocco finale.
La nuova identità del marchio Jaguar è il suo lettering. È una potente celebrazione del modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva. Questa audace grafica lineare genera una presenza inconfondibile e un’immagine immediatamente riconoscibile per Jaguar, risultando impattante attraverso l’emulazione e l’ordinario.
L’utilizzo esuberante del colore è una pietra miliare della nuova brand identity del marchio Jaguar, incorporata nei suoi valori e nella sua associazione con l’arte. Colori primari come il giallo, il rosso e il blu, provenienti dalla tavolozza del pittore, sono i veri mattoni tonali che verranno declinati mediante texture o movimenti cromatici.