Hyundai IONIQ 9 è il SUV completamente elettrico di grandi dimensioni che unisce un design aerodinamico e affascinante a una tecnologia EV avanzata e a caratteristiche di spazio e comfort best-in-class. IONIQ 9 sottolinea come la gamma IONIQ sia simbolo di innovazione e progresso nel mercato dei veicoli elettrici, confermando la posizione di Hyundai come leader nel campo dell’elettrificazione e coerentemente con l’obiettivo dell’azienda di offrire una lineup EV completa con 23 modelli elettrici entro il 2030. Dopo IONIQ 5 e IONIQ 6, entrambe vincitrici del titolo di World Car of the Year rispettivamente nel 2022 e nel 2023, IONIQ 9 continuerà a costruire questo percorso di eccellenza nell’elettrificazione.
Nuova Hyundai IONIQ 9 è la scelta ideale per tutti coloro che cercano un veicolo elettrico in grado di ospitare fino a sette persone, con uno spazio interno molto ampio e caratteristiche che soddisfano le diverse esigenze dei singoli passeggeri, offrendo loro allo stesso tempo un senso di unione: è davvero “Built to Belong”. IONIQ 9 è progettata per soddisfare le necessità dei consumatori moderni e sempre connessi, ma che apprezzano anche lo spazio, la privacy e il comfort.
La batteria ad alta tensione agli ioni di litio NCM posizionata nel pavimento dell’auto ha una capacità di 110,3 kWh. Grazie al basso coefficiente di resistenza aerodinamica, alla piattaforma avanzata e alle tecnologie volte all’efficienza, IONIQ 9 raggiunge un’eccezionale autonomia completamente elettrica WLTP stimata di 620 km e un consumo di energia (stima WLTP) di 194 Wh/km nella versione RWD Long-Range con cerchi da 19 pollici.
IONIQ 9 si ricarica comodamente dal 10 all’80% in soli 24 minuti utilizzando un caricabatterie da 350 kW, mentre la funzione Vehicle-to-Load (V2L) della piattaforma e la capacità di ricarica multipla a 400V/800V riducono le barriere all’adozione dei veicoli elettrici. Il modello Long-Range RWD è alimentato da un motore posteriore da 160 kW, la versione Long-Range AWD dispone in aggiunta di un motore anteriore da 70 kW, mentre la versione AWD Performance vanta motori da 160 kW sia all’anteriore che al posteriore.
IONIQ 9 AWD Performance può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, mentre la variante Long-Range AWD impiega 6,7 secondi e la versione Long-Range RWD 9,4 secondi. In termini di ripresa la versione Performance accelera da 80 a 120 km/h in 3,4 secondi, la variante Long-Range AWD raggiunge questo risultato in 4,8 secondi, mentre la Long-Range RWD impiega 6,8 secondi.
IONIQ 9 sarà in vendita in Corea e negli Stati Uniti dalla prima metà del 2025, con una successiva introduzione in Europa e in altri mercati globali. Con una dotazione di serie completa e tecnologie all’avanguardia, IONIQ 9 offrirà anche caratteristiche di comfort e design migliorate come optional. Le specifiche dettagliate saranno svelate in prossimità del lancio nei diversi mercati.