Aleix Espargaró ha chiuso la sua ultima gara con Aprilia Racing con un solido quinto posto. Partito dalla seconda casella in griglia, il pilota di Granollers ha disputato una gara intensa e combattuta, vedendo sfuggire il quarto posto solo all’ultimo giro. Dopo otto anni insieme, Aleix saluta Aprilia e conclude la sua ultima stagione in MotoGP con 163 punti e l’undicesimo posto in classifica generale. Un’annata caratterizzata da momenti memorabili: una vittoria nella sprint a Barcellona, tre podi nelle sprint a Qatar, Silverstone e Austria, e due pole position a Catalunya e Silverstone.
Gara invece più complicata per Maverick Viñales dalla settima posizione in griglia che, dopo una partenza difficile, è scivolato nelle retrovie, riuscendo comunque a chiudere la gara in 15° posizione. Viñales termina la stagione 2024 con 190 punti e il settimo posto in classifica. Questo 2024 è stato ricco di momenti indimenticabili: la vittoria nel GP degli USA, le due vittorie nelle sprint di USA e Portimão, i podi nelle sprint di Le Mans e Assen e una pole position ottenuta a Austin. La stagione 2024 si chiude con risultati importanti anche per Aprilia Racing. La Casa di Noale ha conquistato la terza posizione nel campionato costruttori con 302 punti e il quarto posto nella classifica team con 353 punti.
Aleix Espargarò: “Mi sento molto fortunato, vivere questo weekend è stato unico. Sono profondamente grato all’Aprilia, al mio team e alla mia famiglia. Dire addio dopo 20 anni nel Motomondiale in questo modo è incredibile. È stato un weekend da sogno, sono stato molto competitivo e ho vissuto tante emozioni”.
Maverick Vinales: “Vorrei ringraziare Aprilia per tutto il lavoro fatto fino ad ora. Umanamente sono molto soddisfatto di tutto quello che mi hanno dato. In questa stagione abbiamo cercato di dare il massimo e penso che dobbiamo essere fieri dei traguardi che abbiamo raggiunto”.
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “Una stagione emozionante, con tanti alti e bassi. Si chiude un capitolo importante con Maverick che ha dato un contributo significativo alla crescita della nostra moto. Si chiude un’epoca con Aleix, un pilota che ha rappresentato per tutti un esempio di coraggio e perseveranza. Ora guardiamo al futuro con entusiasmo, pronti a dare il benvenuto a Marco e Jorge e ad accogliere la responsabilità di avere il Campione del mondo nel nostro team”.