Il Museo Nicolis ospiterà domenica 10 novembre alle ore 15.30 la presentazione del libro “L’ultima dinastia. La saga della famiglia Agnelli da Giovanni a John” con la partecipazione dell’autrice Jennifer Clark, nota giornalista e corrispondente internazionale con 25 anni di esperienza di lavoro per Bloomberg, Reuters e The Wall Street Journal. L’evento, a INGRESSO GRATUITO su prenotazione fino a esaurimento posti, offrirà agli appassionati di storia, cultura e industria italiana l’opportunità di esplorare il mondo degli Agnelli, una delle dinastie più celebri del panorama industriale italiano e mondiale. Assieme all’autrice, Francesca Del Zenero, ideatrice di eventi di storia e cultura veneta, farà una breve introduzione sulle connessioni veronesi della famiglia Agnelli, e sul ruolo delle città venete nello sviluppo del motorismo in Italia.
Jennifer Clark, esperta di costume e corrispondente estero delle più importanti testate giornalistiche americane, racconterà la saga degli Agnelli, dagli albori con Giovanni fino ai successori odierni. Un percorso che non solo attraversa le vicende del colosso automobilistico FIAT, ma porta alla scoperta di un fenomeno storico che ha unito l’Italia al mondo. “Delle grandi dinastie industriali nate agli albori dell’industrializzazione italiana – Marzotto, Pesenti, Lucchini, Volpi, Cini, Ferruzzi e altri – gli Agnelli sono tra gli ultimi rimasti a continuare sulla strada aperta dal fondatore”, afferma l’autrice.
Nella sua opera, attraverso documenti inediti e interviste esclusive, l’autrice guida i lettori fino ai giorni nostri, sollevando interrogativi sul futuro della famiglia simbolo dell’industria italiana. Riuscirà l’“ultima dinastia” a mantenere la sua influenza? Questo e molto altro sarà al centro dell’incontro.
“Il nostro museo è da sempre un luogo in cui la passione per la storia e l’innovazione industriale si incontrano, dove le collezioni di auto d’epoca e gli oggetti del XX secolo dialogano attraverso eventi di approfondimento su temi di attualità”, afferma Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis. “Iniziative come questa ci permettono di arricchire l’esperienza dei nostri visitatori e di offrire loro un punto di vista unico sulla storia e l’evoluzione del nostro Paese.”