Dopo aver annunciato i finalisti del premio “Best Buy Car of Europe 2025”, la giuria internazionale di AUTOBEST ha votato e scelto i vincitori di altri sei riconoscimenti, tra cui il nuovo “A STAR IS BACK”, destinato a marchi e modelli iconici che sono stati recentemente rilanciati con grande successo. Per la prima volta il premio è stato assegnato al marchio Lancia per il suo Rinascimento, una roadmap solida e ambiziosa con cui sta ritornando ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. A eleggere il brand italiano la giuria di AUTOBEST composta da 31 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia: “Siamo orgogliosi di ricevere questo nuovo e prestigioso riconoscimento che premia la passione e la determinazione dell’intero di team di Lancia impegnato ogni giorno a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia leggendaria fatta di eleganza senza tempo, innovazione tecnologica e primati sportivi. E che la strada tracciata sia quella giusta, lo vediamo anche dall’entusiasmo del pubblico e della critica internazionale con cui sono accolte le nostre novità di prodotto, il nostro ritorno nel mondo dei rally e i nostri nuovi ed esclusivi showroom nei diversi mercati europei. Lancia is back!”.
Il Rinascimento di Lancia è partito dall’Italia, alla fine del 2023, con la presentazione del nuovo logo, l’introduzione della nuova Corporate Identity e soprattutto il lancio del Concept Lancia Pu+Ra HPE. Da quel momento gli step successivi si sono succeduti a un ritmo serrato, in linea con il piano strategico di Stellantis “Dare Forward”, e prevedono una gamma efficiente di tre nuovi modelli, uno ogni 2 anni, a partire dalla Nuova Lancia Ypsilon, che sta raccogliendo un grande successo tra il pubblico e la stampa internazionale, oltre a un processo di internalizzazione che sta procedendo molto velocemente in diversi mercati europei.
In Italia la fase di lancio della Nuova Ypsilon, primo modello della nuova era di Lancia, è pressoché conclusa nelle 160 Casa Lancia, i nuovi ed esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio, che hanno accolto migliaia di visitatori offrendo loro la possibilità sia di conoscere la gamma completa – declinata negli allestimenti Ypsilon, LX e Cassina, tutti disponibili nelle configurazioni elettrica o ibrida – sia di effettuare emozionanti test drive per saggiarne le doti impareggiabili di maneggevolezza ed efficienza.
Inoltre, un ruolo chiave nel Rinascimento di Lancia lo gioca il processo di internazionalizzazione del marchio, che prevede inizialmente una rete di 70 nuovi concessionari, in altrettante grandi città europee. I primi mercati coinvolti sono Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e dal 2025 la Germania. Tutti questi concessionari saranno caratterizzati con la nuova corporate identity del marchio, che riflette i quattro pilastri alla base del suo piano strategico: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello di vendita innovativo.
Il 2025 segnerà poi il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Protagonista di questa rinascita la nuova Ypsilon Rally4 HF, che rende omaggio alla gloriosa storia rallystica del brand più vincente di sempre. In parallelo, il prossimo anno sarà dedicato al rilancio della gloriosa sigla HF, che campeggerà prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla Gamma e sulla nuova Delta con la denominazione “HF Integrale”.
Infine, nel 2026 sarà lanciata l’ammiraglia Gamma, la seconda vettura del Rinascimento di Lancia e pietra miliare del suo percorso verso il futuro. Disegnata, progettata e sviluppata in Italia, la nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi e Incarna l’impegno del brand italiano verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni.