“Dopo colloqui aperti e costruttivi con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, abbiamo reciprocamente concluso che non sussistono le condizioni per continuare a lavorare insieme, quindi abbiamo concordato che è giunto il momento di separarci. Vogliamo ringraziare entrambi per il contributo che hanno dato al team negli ultimi tre anni. Sono stati un esempio di professionalità, mettendo a disposizione la loro esperienza ed entusiasmo per supportare la nostra crescita“. Queste le parole con cui il team Kick Sauber annuncia la partenza a fine stagione di Bottas e Guanyu.
Valtteri Bottas: “Una situazione così non è mai facile per nessuno ma dopo tutte le discussioni avute nelle ultime settimane abbiamo visto che non c’erano le condizioni per far crescere insieme questo progetto. Gli ultimi anni col team sono stati un viaggio incredibile, di crescita, sfide e momenti indimenticabili. Sono grato per questa esperienza e per la fiducia e il supporto che ho sempre avuto. Ma è tempo di andare avanti, porterò sempre con me un pezzo di questo team e sono impaziente di vedere cosa riserva a tutti il futuro“.
Zhou Guanyu: “Anche se lascerò il team a fine stagione farà il massimo per chiudere la stagione con stile. Sono grayo al team per avermi dato l’opportunità di correre in F1: non è uno sport facile per i rookie, ma mi hanno permesso di crescere molto negli ultimi tre anni. Adesso mi concentrerò sul prossimo step della carriera: ho ancora molta voglia di combattere e voglio continuare a progredire”.
E poco dopo arriva l’annuncio del completamento della line-up 2025 che vedrà il brasiliano Gabriel Bortoleto al fianco di Nico Hulkenberg. Il 20enne campione in carica di F3 al momento è al comando del campionato F2 a due round dal termine, Qatar e Abu Dhabi. Dopo essere entrato a far parte della società di management di Fernando Alonso A14 nel 2022, lo scorso anno è entrato nel programma piloti McLaren che gli ha permesso di testare per la prima volta una F1 al Red Bull Ring con una monoposto 2022.
Gabriel Bortoleto: “E’ uno dei progetti più eccitanti del motorsport, se non il più eccitante. Entrare in un team che combina la storia di Sauber e di Audi è un vero onore. Oltre a essere semplicemente un membro della squadra, voglio crescere con l’ambizione di questo progetto e raggiungere i vertici del motorsport. Sono incredibilmente grato per l’opportunità che mi viene data dal team di lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico, Sono convinto che insieme scriveremo la nostra storia di successo“.
Mattia Binotto, Sauber COO e CTO: “Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior che ha ciò che occorre per essere un pilota vincente. Siamo molto felici che diventerà un team member di Sauber e Audi. Con Gabriel, siamo in viaggio verso il successo e daremo forma al nuovo capitolo di Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e giovinezza, mettendoci in ottima posizione per il futuro“.