PREMA Racing annuncia che Robert Shwartzman farà parte del team e correrà nella NTT INDYCAR SERIES 2025. o Rientrando nella famiglia PREMA dopo un periodo di successo nell’Endurance, il 25enne israeliano torna alle monoposto, completando la line-up della squadra motorizzata Chevrolet per la prossima stagione. Shwartzman è entrato a far parte di PREMA per la prima volta nel 2018, conquistando il terzo posto nel FIA Formula 3 European Championship e chiudendo come miglior rookie dell’anno, cui ha aggiunto anche il Titolo nella Toyota Racing Series. Nel 2019, ha vinto il FIA Formula 3 Championship della nuova era, dando il via al dominio PREMA nella Serie. E’ rimasto col team nel passaggio al FIA Formula 2 Championship, dove ha conquistato sei vittorie e 14 podi in due stagioni, diventando vice-campione nel 2021. Ha debuttato nei test di F1 nel 2020 con la Scuderia Ferrari, continuando con la squadra italiana e l’Haas F1 Team l’anno seguente.
Nel 2022, è diventato test driver della Scuderia Ferrari effettuando diversi test in F1 e presenze nelle libere, svolgendo anche il lavoro al simulatore, Nel 2023, dopo essere entrato a far parte dei piloti di riserva di F1 della Scuderia, ha partecipato al GT World Challenge Europe Endurance Cup, vincendo una gara. Per il 2024, è stato confermato come pilota di riserva in F1 e ha debuttato nei prototipi, al volante della Ferrari 499P nel FIA World Endurance Championship. Dopo aver partecipato alla sua prima 24 Ore di Le Mans, ha vinto la Lone Star Le Mans ad Austin. Ritornando in PREMA Racing, affiancherà l’amico Callum Ilott per il debutto del team nella INDYCAR. Affrontando nuove sfide, tra cui correre sugli ovali, la sua velocità pura, esperienza e conoscenza del metodo di lavoro del team, faranno di lui un bene prezioso per la prossima stagione e oltre.
Rene Rosin – Team Owner, PREMA Racing: “Siamo estremamente felici di dare il bentornato a Robert nella famiglia PREMA. Abbiamo vissuto delle stagioni eccezionali insieme, vincendo molte gare e il Titolo FIA F3 2019 e lavorare con lui è stato un piacere. E’ un pilota di grande talento e penso che lavorando insieme riusciremo ad affrontare le sfide che ci aspettano. Non vedo l’ora di vedere lui e Callum correre insieme di nuovo sotto la bandiera PREMA”.
Piers Phillips – CEO, PREMA Racing INDYCAR: “Aver completato la nostra line-up è un passo avanti importante per noi, mentre continuiamo a prepararci per la prima stagione in INDYCAR. Robert ha un curriculum molto impressionante ed è stato competitivo ovunque abbia corso, dalle monoposto alle GT ai prototipi. Siamo convinti che le sue capacità e la sua versatilità saranno d’aiuto a lui e al nostro team per apprendere più rapidamente e in modo più efficace. Siamo impazienti di metterci al lavoro il prima possibile con Robert, Callum e Chevrolet”.
Robert Shwartzman: “Sono decisamente molto, molto emozionato di tornare in PREMA per iniziare una nuova avventura in INDYCAR. Tutto sarà nuovo per noi e ci saranno molte sfide, ma ci sarà anche molto divertimento e, allo stesso tempo, molto lavoro. Davanti a noi credo ci sarà un futuro di grande successo. La INDYCAR è un campionato molto competitivo, con molti piloti forti, e non vedo l’ora di correre, dato che sembra davvero cool. Non ho mai guidato sugli ovali e imparare ad affrontarli sarà una sfida completamente nuova. Ma con PREMA abbiamo avuto grandi successi in passato e credo che la mia esperienza in F1 ed Endurance sarà d’aiuto per farci crescere e diventare competitivi velocemente“.
Barbara Premoli