Jos Verstappen ammette che, dopo la vittoria a Interlagos, il figlio ha fatto un passo molto positivo verso il quarto Titolo consecutivo. “Difendere il Titolo ormai è solo una formalità“, ha scritto Auto Motor und Sport dopo il successo ottenuto dalla 17° posizione in griglia. “Dategli la coppia“, ha titolato il giornale spagnolo AS. Nel corso del campionato, Verstappen ha perso terreno a favore di Lando Norris, ma adesso il gap è più confortevole, 61 punti con tre gare da disputare e l’olandese potrebbe persino confermarsi campione a Las Vegas. Quando gli è stato chiesto se sia un momento cruciale nell’intensa battaglia 2024, Verstappen ha risposto: “E’ stato incredibilmente importante perché a Interlagos mi aspettavo di perdere punti. Non penso a vincere il Titolo a Las Vegas, voglio solo delle gare pulite fino alla fine. Ma se diventerà campione, ripenserò sicuramente a questa gara“.
Per Max è stata una domenica movimentata, dopo le critiche per il lungo ritardo prima di esporre la bandiera rossa per un incidente in qualifica che l’ha fatto finire in fondo alla griglia, con oltretutto 5 posizioni di penalità da scontare, “Le mie emozioni oggi sono andate dal rischio di distruggere il box alla vittoria“, ha commentato sorridendo. Lui e il boss Christian Horner, hanno persino insinuato che dietro a quanto accaduto in qualifica potrebbe esserci stata una motivazione pro-inglesi: “In altri incidenti del genere, una bandiera rossa è esposta immediatamente“, Horner ha detto a Viaplay. “Ma è andata così“. Sulla stessa linea Helmut Marko: “Questa è la perfetta reazione a tutto quello che è successo ed è stato detto di recente“.
Jos Verstappen ha commentato: “Penso che abbia dimostrato davvero chi è il migliore in assoluto, specie dopo tutto quello che i giornalisti inglesi, gli ex-piloti inglesi e i commentatori inglesi hanno detto. Ho vissuto molti momenti con lui, ma oggi è stato il migliore“. Persino Max ha avuto un messaggio per i suoi detrattori nella conferenza stampa FIA dopo-gara: “Ho una domanda veloce. Apprezzo che voi siate qui, ma non vedo giornalisti inglesi. Hanno dovuto correre all’aeroporto? O non sanno dove si svolge la conferenza stampa?“. Red Bull e Verstappen lasciano intendere che l’inglese che trae vantaggio da tutto questo sia Norris, la cui amicizia con Max di recente è ai ferri corti: “Max ha guidato bene e ha avuto fortuna oggi“, ha commentato Lando, riferendosi alla bandiera rossa per l’incidente di Colapinto che, secondo il pilota McLaren, ha dato al collega un pitstop gratis: “E’ stata una scommessa che ha pagato, non è talento, solo fortuna“. Comunque sia, adesso Norris ha bisogno di 21 punti più di Verstappen per weekend. Anche il boss Andrea Stella ammette che è stata una decisione preliminare nel campionato Piloti: “La convinzione dipende sempre dalla situazione matematica“, ha detto a Viaplay quando gli hanno chiesto se crede ancora che Norris possa diventare campione. “E’ chiaro che Max oggi ha dato un segnale forte, che ci ricorda anche quanto sia forte. Abbiamo sempre riconosciuto le sue qualità. E’ un tre volte campione in marcia verso il quarto Titolo, del tutto meritato. Ma finché abbiamo una possibilità, cercheremo di rendergli la vita più difficile verso la corona iridata“.
Jos Verstappen è stato spesso critico nei confronti del passo e dalla guidabilità della Red Bull negli ultimi tempi, ma ha dovuto ammettere che domenica in Brasile è stato tutto molto positivo per suo figlio: “Speriamo“, ha aggiunto. “Abbiamo visto che può sempre succedere di tutto e molto velocemente. Mancano ancora tre gare e adesso abbiamo un po’ di riposo. Ma sembra tutto ok“.