Sul tracciato di Sakhir sono andate in scena qualifiche e Hyperpole della 8 Ore del Bahrain, ultimo round del FIA WEC 2024. Grazie ai tempi fatti registrare da Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco le 499P della squadra ufficiale Ferrari – AF Corse scatteranno dalla terza e quinta casella con gli equipaggi #51 e 50. In 12° posizione partirà invece la Ferrari #83, iscritta dal team AF Corse, qualificata da Yifei Ye.
Qualifiche. La sessione disputata all’imbrunire, in condizioni di pista asciutta e temperature di aria e asfalto pari rispettivamente a 28 e 32°C, ha avuto per protagonisti i due piloti italiani, entrambi alla ricerca del miglior tempo montando gomme Medium. Al quarto giro dei cinque completati Giovinazzi – che condivide la 499P numero 51 con Alessandro Pier Guidi e James Calado – ha fermato i cronometri in 1’47”531 ottenendo la seconda posizione, a soli 33 millesimi di secondo dalla Toyota #7. Ottavo Fuoco – in equipaggio con Miguel Molina e Nicklas Nielsen sulla vettura numero 50 – con un miglior tempo pari a 1’48”014. Fuori dalla top-10, e quindi senza la possibilità di disputare la Hyperpole, la 499P #83, in virtù del riferimento ottenuto dal pilota ufficiale Ferrari Yifei Ye, pari a 1’48”282; la vettura iscritta da AF Corse e affidata in gara a Ye, Robert Shwartzman e Robert Kubica, scatterà quindi 12°.
Hyperpole. Mentre sul tracciato di Sakhir i riflettori illuminavano l’asfalto, e le temperature scendevano fino a 27 e 30°C, il turno riservato ai migliori dieci equipaggi si è concluso con l’ottimo terzo posto di Giovinazzi, autore di un miglior giro in 1’47”080, staccato di soli 0”366 dalla Toyota #8, che ha ottenuto la pole position. Fuoco con la 499P #50 si è classificato quinto fermando i cronometri a 1’47”527.
Antonio Giovinazzi, 499P #51: “Sono abbastanza soddisfatto della nostra Hyperpole. Partiamo terzi e quindi da una buona posizione in questa 8 Ore del Bahrain, una gara che sarà lunga e non semplice, nella quale sarà essenziale gestire al meglio le gomme considerate le caratteristiche tecniche di questo tracciato. Abbiamo un buon potenziale per concludere al meglio questa intensa stagione e faremo del nostro meglio per ottenere un grande risultato per la Ferrari”
Antonio Fuoco, 499P #50: “Sia la sessione di qualifica sia la Hyperpole sono stati turni difficili nei quali ho faticato a trovare il giusto ritmo. Abbiamo ottenuto, comunque, una buona posizione di partenza. La gara sarà dura, ma faremo del nostro meglio per rimanere nelle posizioni di vertice e lottare fino alla bandiera a scacchi”.
Programma. La 8 Ore del Bahrain, epilogo della stagione del Mondiale endurance, scatterà sabato 2 novembre alle 14 (orario locale).