Si è conclusa la giornata di apertura del GP della Malesia, con Francesco Bagnaia che ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni al Sepang International Circuit. Bastianini ha concluso il turno di Practice in terza posizione, dopo il quattordicesimo posto ottenuto nelle libere. Bagnaia ha lavorato a lungo con la squadra sul set-up della sua Ducati, facendo il suo ingresso nella top 10 a 38 minuti dal termine della sessione di Practice. Pecco ha migliorato in maniera significativa i propri tempi nelle fasi conclusive del turno, tornando nella parte alta della classifica per poi far segnare un crono di 1’57.679, che gli è valso la prima posizione alla bandiera a scacchi.
Bastianini si è mantenuto tra i primi dieci per tutta la durata della sessione pomeridiana, caratterizzata da temperature elevate e da un asfalto molto scivoloso. Enea è stato autore di un ottimo time attack e ha chiuso la sessione pomeridiana al terzo posto, a poco meno di due decimi dal compagno di squadra. I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in azione domani mattina alle 10:10 ora locale (GMT +8) per il secondo turno di prove libere, al quale seguiranno le Q2 delle 11:15 e la gara sprint di 10 giri del Gran Premio di Malesia, con inizio fissato alle 15:00 (le 8:00 in Italia).
Francesco Bagnaia – 1º: “Sono contento di questa prima giornata. Abbiamo adottato una strategia diversa rispetto agli altri piloti, provando la gomma media già in mattinata, ed è stato positivo. Nel pomeriggio, invece, siamo partiti dal livello di grip più basso possibile per poi lavorarci su, ed ha funzionato. La base era molto vicina al set-up con gomme nuove e sono molto felice di questo. Ovviamente l’obiettivo è quello di ottenere il massimo dei punti in questo weekend per poi giocarci il tutto per tutto nell’evento conclusivo della stagione: vedremo se riusciremo a farlo, ma il nostro potenziale al momento è alto.”.
Enea Bastianini – 3º: “È stata una giornata abbastanza buona. In diverse occasioni quest’anno non siamo riusciti ad essere veloci sin dalla prima sessione, ritrovandoci a dover lavorare un po’ di più del previsto sul set-up e lo stile di guida, ma le modifiche fatte per le Practice ci hanno sicuramente fatto fare un buon passo avanti. Anche il time attack è andato bene, nonostante un piccolo errore alla curva uno. Dovremo continuare a lavorare e analizzare i dati per capire quali gomme utilizzare domani, perché la differenza in termini di performance tra le varie mescole è davvero importante qui a Sepang.”