Lamborghini ha conquistato il suo primo titolo sancito dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) con Andrea Caldarelli, Axcil Jefferies e Hiroshi Hamaguchi, laureatisi campioni 2024 della European Le Mans Series (ELMS) LMGT3 dopo una vittoria che si è concretizzata all’ultimo giro della 4 Ore di Portimão. Il trio, al volante della Lamborghini Huracán GT3 EVO2 #63 iscritta dal team Iron Lynx, in Portogallo ha iniziato l’ultima gara della stagione dalla quinta posizione dello schieramento, completando una rimonta dopo il contatto avuto con un’altra vettura durante la prima ora.
Nel seguito della gara, la #63 è tornata in lizza grazie agli sforzi di Hamaguchi e Jefferies, che hanno chiuso gli stint obbligatori in seconda posizione, nonostante i numerosi periodi di full course yellow, safety car e virtual safety car. Quando Caldarelli ha preso il volante si è ritrovato ancora secondo, ma per assicurarsi il titolo era obbligato a vincere. Una vittoria che il factory driver Lamborghini è riuscito ad agguantare all’ultima curva del conclusivo giro, quando la Porsche Iron Dames di Michelle Gatting (in testa per quasi tutta la durata della gara), ha ceduto il comando permettendo alla #63 di tagliare per prima il traguardo nella propria classe.
Andrea Caldarelli, pilota ufficiale Lamborghini: “È stata una stagione incredibile, sicuramente non facile dall’inizio; la prima per la Huracán GT3 EVO2 in questo campionato. Una stagione partita in salita, dal momento che nelle prime gare ci è mancata un po’ di velocità. Nonostante ciò, abbiamo lottato duramente e ottenuto buoni punti. Non abbiamo finito le ultime due gare, quindi era molto dura qui a Portimão. Alla fine abbiamo siamo però riusciti a mettere in atto un’ottima strategia che si è rivelata vincente. Vorrei ringraziare tutto il team, Lamborghini e i miei compagni di squadra Hiroshi e Axcil, che hanno fatto un ottimo lavoro.”
Si conclude così una stagione memorabile per Lamborghini e Iron Lynx, iniziata a Barcellona con un terzo posto per Hamaguchi, Jefferies e Caldarelli. Con punti preziosi in tasca, l’equipaggio ha poi concluso al secondo posto nella seconda gara dell’anno a Le Castellet, in Francia, prima di aggiungere un altro terzo posto che è arrivato a Imola, sulla pista di casa.