Toprak Razgatlioglu ha conquistato la vittoria in Gara 1 del round di Estoril del Campionato Mondiale FIM Superbike, puntando su una scelta fuori dal coro ma coerente con il suo stile di guida. L’attuale leader del mondiale è stato l’unico in griglia a optare per la SC0 di gamma al posteriore, abbinata alla SC1 all’anteriore. Al contrario, la maggior parte dei piloti, compresi Nicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati) e Iker Lecuona (Team HRC – Honda) che hanno completato il podio, ha scelto la SCX di sviluppo in specifica D0820.
In WorldSSP il trionfo in Gara 1 è andato a Yari Montella (Barni Spark Racing Team – Ducati), che equipaggiato con la combinazione SC1 anteriore – SCX posteriore ha condotto in testa per tutta la gara e ha vinto con un vantaggio di più di un secondo sugli inseguitori.
Giorgio Barbier, direttore racing moto: “In questi primi due giorni abbiamo avuto condizioni meteo molto altalenanti, con forti rovesci alternati a schiarite. Le condizioni instabili hanno tolto ai team la possibilità di fare delle prove consolidate tra i diversi turni ed è quindi stato molto utile per i piloti avere a disposizione una rosa di opzioni che potesse coprire tutte le esigenze. Ieri, sia il pneumatico da bagnato di gamma sia la versione di sviluppo in specifica D0737 hanno dato prova di ottima adattabilità alle diverse situazioni, comportandosi bene in tutte le condizioni di bagnato. Ogni pilota ha potuto trovare la soluzione a lui più indicata, tanto che in qualifica entrambe le opzioni si sono piazzate nelle prime posizioni.
Alla partenza di Gara 1, con pista asciutta, l’istinto dei piloti è stato determinante nella scelta del posteriore e la grande maggioranza ha adottato la SCX di sviluppo in specifica D0820, un segnale molto positivo per noi perché conferma la fiducia che questa nuova specifica sta raccogliendo. Razgatlioglu è stato l’unico a scegliere la SC0 di gamma, una scelta basata sulla personale esperienza e preferenza, e con questa ha vinto la gara, a ulteriore conferma che tutte e tre le opzioni slick posteriori in allocazione erano scelte valide in funzione delle caratteristiche e preferenze dei singoli. Voglio fare i miei complimenti a Ducati, che grazie alla vittoria di Montella oggi ha conquistato con anticipo il titolo Costruttori in WorldSSP.”