Pirelli è protagonista di Rallylegend a San Marino non solo perché gomma in esclusiva le vetture più iconiche che hanno fatto la storia del rally ed è a bordo del 90% delle auto iscritte, ma perché ogni anno propone novità diverse che animano la manifestazione. Se lo scorso anno fu la volta delle auto R1 del WRC, che rombarono sulle strade della Repubblica per iniziativa di Pirelli, quest’anno è la volta della presentazione in anteprima assoluta di una nuova misura del P7 Corsa Classic, che completa il già fornitissimo e unico catalogo Pirelli dedicato alle vetture rally d’epoca.
A tenere a battesimo la nuova gomma sarà il due volte campione del mondo Miki Biasion che insieme con Terenzio Testoni, Rally Activity manager di Pirelli, ne presenterà le caratteristiche. Il P 7 Corsa Classic nella nuova misura 185/50-R15 è destinato alle auto storiche di categoria J2 1600 Gruppo A a due ruote motrici fino agli inzi degli Anni ‘90, per quali il regolamento impone un ingombro massimo di 7,5 pollici, quali la Opel Corsa Gsi, la Peugeot 205 Gti, le Toyota Civic e Carolla, l’Alfa 33, la Ford Escort XR3, Fiesta XR3, la Fiat Uno 70. Come tutti gli pneumatici della linea Corsa Classic, anche la nuova misura abbina due elementi che fanno la differenza: strutture interne e battistrada che utilizzano materiali di ultima generazione in grado di assicurare prestazioni e parametri di sicurezza che si avvalgono delle tecnologie di ultima generazione, unite al look del fianco fedele all’aspetto tradizionale. Al momento sono disponibili le versioni da asciutto nelle mescole media D5 e soft D7, oltre a quella da bagnato W7.
“Con questa nuova misura il nostro catalogo classico, già unico al mondo, passa da 26 a 29 specifiche – spiega Testoni -. In questo modo copriamo tutte le vetture Gruppo A che arrivano fino ai primi anni dell’ultimo decennio del secolo scorso e in particolare andiamo a coprire la fascia delle cilindrate 1600, dopo aver già offerrto soluzioni per le 1300 e le 2000”.