A soli 19 anni, e con due gare d’anticipo, Leonardo Arduini si è laureato Campione Junior 2024 della Clio Cup Italia. Con 5 vittorie e 7 podi complessivi nelle 8 gare fin qui disputate, il giovane pilota milanese ha da subito imposto il suo passo, assicurandosi così il primo obiettivo stagionale. Impegnato anche nella serie europea, Arduini arriverà nella “sua” Monza, per l’appuntamento conclusivo della stagione 2024, in testa anche alla classifica Junior, che condivide a pari punti con il rivale Damiano Puccetti.
“Sono al settimo cielo, davvero! Siamo Campioni Italiani Junior! Ancora non ci credo! È stata un’esperienza esaltante, una continua sfida, ma non è finita qui. A inizio stagione avevamo due obiettivi. Uno l’abbiamo portato a casa, fra 15 giorni, a Monza, diamo l’assalto alla corona europea!”, ha commentato Leonardo Arduini, alla sua seconda esperienza nella Clio Cup Italia e all’esordio nella serie europea. “Voglio dedicare questo risultato alla mia famiglia, a Giuseppe Bodega, che ha sempre creduto in me e al quale devo molto, ad Agostino Alberghino, patron di HRX, che non ha mai fatto mancare il suo supporto, ai ragazzi del team che mi hanno sempre supportato. Ho lavorato tanto su di me questa stagione, credo di essere cresciuto molto rispetto allo scorso anno. Non voglio festeggiare ora, devo restare concentrato sulla Junior Cup europea e le due classifiche assolute: posso centrare la Top3 tricolore e restare nella Top10 europea. Ancora due bandiere a scacchi e poi possiamo festeggiare una stagione che, comunque la si guardi, è già stata un successo!”.
Sullo storico tracciato del Paul Ricard che ha spesso ospitato la Formula 1, Arduini si è subito insediato nella prima parte dell’affollato schieramento della Clio Cup, che in Francia ha toccato le 50 unità. 14esimo assoluto nella prima qualifica, Arduini ha poi mostrato il passo dei migliori nella prima gara, dove ha conquistato la vittoria nella classifica Junior italiana conquistando anche il terzo posto della serie tricolore e la medaglia d’argento della Junior Cup continentale. Sull’insidioso tracciato bagnato della domenica, il giovane Leonardo ha conquistato la 12esima fila sullo schieramento e ancora una volta ha dato il meglio di sé in una gara decisamente convulsa, con diversi capovolgimenti di fronte e ben due rimonte che gli sono valse il quarto posto della serie tricolore e la lotta fino alla bandiera a scacchi per la prima posizione della Junior Cup continentale. Al termine della stagione mancano solo le due manche di Monza, in programma il 19 e 20 ottobre prossimo. Due sfide decisive che sanciranno tutti i campioni della Clio Cup.