Richard Mille presenta l’RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1, la quarta creazione nata dalla collaborazione con l’azienda britannica di supercar di lusso e sport motoristici.
La nuova supercar McLaren W1, che ha ispirato l’RM 65-01, è il rivoluzionario successore di due delle più grandi supercar di sempre – la McLaren F1 (1992) e la McLaren P1 (2013) – ed eleva la stirpe delle auto McLaren ‘1’ a nuovi livelli prestazionali. Il brief per l’RM 65-01 McLaren W1 richiedeva che l’orologio riflettesse le caratteristiche all’avanguardia e ad alte prestazioni dell’auto in termini di forma, materiali e funzionalità, nonché il “motore” che la alimenta. Questo sviluppo evidenzia i valori condivisi che hanno dato vita alla partnership: spingersi oltre i confini delle prestazioni, guidati dalla passione e dal legame umano.
Richard Mille ha scelto di alimentare l’RM 65-01 McLaren W1 con il suo movimento cronografico automatico più performante, l’RMAC4, che batte a una velocità adeguatamente elevata di 5 Hz o 36.000 alternanze all’ora. Questa elevata frequenza di oscillazione consente al calibro del cronografo rattrapante di registrare i tempi trascorsi fino a un decimo di secondo, mentre la frizione verticale del movimento e le due ruote a sei colonne assicurano un’attivazione precisa e ultra fluida del cronografo.
Sempre in tema di velocità, il movimento dell’RM 65-01 McLaren W1 (che poggia su supporti in gomma per il montaggio del telaio invece di essere fissato da un anello convenzionale della cassa) è dotato di un sistema di “carica rapida” che consente di ricaricare completamente la riserva di carica di 60 ore in poco tempo utilizzando lo speciale pulsante realizzato in quarzo arancione TPT®.
In linea con il principio “performance everywhere” di McLaren, che fa della W1 la supercar per eccellenza, l’RM 65-01 McLaren W1 è perfetto anche per l’uso quotidiano, grazie alla robustezza del movimento a 480 componenti e al rotore di carica a geometria variabile che può essere adattato allo stile di vita di chi lo indossa. La vista attraverso il vetro consente di apprezzare appieno il trattamento elettroplasma grigio della base in titanio grado 5, nonché i ponti in titanio grado 5 trattati con PVD nero e elettroplasma grigio.
Riguardo allo sviluppo del calibro RM 65-01, Salvador Arbona, Technical Director for Movements at Richard Mille, ha dichiarato: “Questo progetto illustra perfettamente la filosofia di Richard Mille di spingersi costantemente oltre i limiti tecnici per creare orologi innovativi che includano gli ultimi sviluppi dell’orologeria con un approccio funzionale, pratico e performante”.
Così come la McLaren W1 è stata progettata per essere la supercar più avanzata ed innovativa del marchio fino ad oggi, l’orologio che la accompagna è tra i più complessi tecnicamente di tutte le “Macchine da corsa al polso” di Richard Mille. Avvolgendo il movimento cronografico automatico rattrappante dell’orologio, proprio come la carrozzeria sinuosa della W1 avvolge il motore e gli occupanti, la cassa in Carbon TPT® da 43,84 x 49,94 x 16,19 mm dell’RM 65-01 McLaren W1 è stata ispirata dalle linee dell’auto.
All’inizio della fase di sviluppo della W1, il team creativo Richard Mille diretto da Cécile Guenat, Creative and Development Director , ha avuto accesso esclusivo ai primi mock-up in argilla della W1 per trarre ispirazione dalla sua forma e ha deciso che il punto di partenza sarebbe stata la vista della vettura dall’alto. Il design straordinario del W1, costruito attorno all’esclusiva architettura McLaren “aero-cell”, ha dato origine alla lunetta “doppia” rientrante dell’RM 65-01 McLaren, che ha rappresentato una delle maggiori sfide tecniche nella creazione dell’orologio.
Ispirandosi alla forma compatta e muscolosa della W1, alla sua linea di cintura alta e alla porta anhedral, la lunetta in Carbon TPT® si trova su una seconda lunetta in titanio grado 5 satinato e lucidato, che mette in mostra l’ingegneria avanzata. Le sue merlature rivelano cassa in Carbon TPT®, aggiungendo profondità e sottolineando i contorni dell’orologio. Il progetto ha richiesto 9 mesi di lavoro (durante i quali sono stati sperimentati 8 prototipi). La parte superiore della lunetta è spessa solo 5 decimi di millimetro nel suo punto più sottile, il che la rende la lunetta più sottile mai prodotta da Richard Mille.
Il marchio ha inoltre sviluppato un nuovo design del quadrante scheletrato in titanio, basato sui motivi dei cerchi delle ruote della McLaren e che evidenzia sottilmente i dettagli con i colori sinonimi del marchio, evocando la sensazione del cruscotto di una supercar e, soprattutto, migliorando la praticità dell’orologio durante l’uso.
Essendo un vero e proprio orologio per il polso di un pilota, l’RM 65-01 McLaren W1 è dotato della celebre corona “selettore di funzioni” che funziona come un selettore di trasmissione, dando la possibilità di scegliere tra tre diverse posizioni W per “carica”, D per “data” o H per “impostazione manuale”.
La corona, progettata appositamente per l’RM 65-01 McLaren W1 e basata sulle scanalature presenti sugli alberi di trasmissione della W1, è realizzata in titanio di grado 5 con un rivestimento parziale in gomma di facile presa di colore arancio papaya McLaren e una punta ornata da un “Speedmark” McLaren color papaya. I dettagli dei cerchi delle ruote hanno ispirato anche la forma dei pulsanti del cronografo e del pulsante di carica rapida, tutti montati su telai in titanio di squisita fattura basati sulle scanalature presenti nei sedili leggeri tipicamente utilizzati nelle supercar McLaren. Gli angoli aerodinamici delle lamine e dei condotti presenti sul cofano motore e sugli spoiler ad effetto suolo della W1 si riflettono nei motivi del cinturino in caucciù color papaya orange, mentre girando l’orologio e guardando attraverso il fondello in vetro zaffiro si scopre il movimento superbamente rifinito.
George Biggs, Chief Sales & Marketing Officer McLaren Automotive: “La W1 è stata progettata per dare al pilota tutto ciò di cui ha bisogno e nulla di cui non ha bisogno. Si tratta di una combinazione di potenza epica, prestazioni incredibili e un alto livello di teatro sia in pista che su strada. È un compito arduo riflettere questi attributi in un orologio, ma Richard Mille ha superato le aspettative con l’RM 65-01 McLaren W1”.
Julien Boillat, , Casing Technical Director Richard Mille: “Realizzare questo quarto orologio della serie ci ha lasciato la sensazione che Richard Mille e McLaren siano perfettamente in sintonia. Entrambi lavoriamo secondo le più alte specifiche tecniche con i materiali più tecnologici, l’ergonomia è importante per noi come per loro, e il nostro linguaggio di design sembra davvero essersi associato. L’interazione tra i nostri due team e la partnership che si è venuta a creare è diventata, semplicemente, molto forte”.