La nuova McLaren W1 è la rivoluzionaria vettura che succede a due delle più grandi supercar di sempre – la McLaren F1 e la McLaren P1 – e porta la stirpe delle McLaren ‘1’ a nuovi livelli in ogni aspetto delle prestazioni. Espressione definitiva di una vera supercar, la nuova W1 è stata creata secondo l’etica McLaren delle prestazioni e leader di categoria, ispirata dai principi fondamentali che stanno alla base di ogni supercar McLaren: potenza epica applicata attraverso tecnologie aerodinamiche all’avanguardia e telai leggeri; i più alti livelli di eccellenza dinamica e la più pura connessione con il guidatore; un ambiente di guida perfetto per tutte le situazioni e un’impressionante coinvolgimento visivo e sonoro.
Tutta la ragguardevole e conosciuta esperienza di McLaren nell’ingegneria leggera e nelle prestazioni aerodinamiche, ispirata da anni di innovazione nelle corse e dalla mentalità dell’azienda acquisita con la conquista dei campionati mondiali, è stata applicata alla W1. La squadra di ingegneri che hanno partecipato alla creazione del nuovo modello Ultimate di McLaren ha contribuito a 16 titoli mondiali McLaren di Formula 1 nelle categorie piloti e costruttori. Questa esperienza, come parte di un team più grande, ha dato vita alla supercar più specifica che McLaren abbia mai costruito, ma anche a una vettura con un’enorme ampiezza di capacità.
La W1 è una supercar per tutte le occasioni; più di ogni altra McLaren, si trova a suo agio sia su strada che su pista e, in quanto supercar McLaren omologata per la circolazione stradale con la più rapida accelerazione, è esaltante da guidare in qualsiasi occasione. Il piacere di guida da brivido garantito dalla nuova e rivoluzionaria aerodinamica ad alta deportanza e basso impatto al suolo della W1 è ulteriormente migliorato dall’esclusivo processo di trasformazione dalla modalità Road alla modalità Race per la guida in pista: L’altezza di marcia della W1 si abbassa (di 37 mm all’anteriore e di 17 mm al posteriore) e un sistema di assetto irrigidisce le sospensioni. Vengono utilizzati parafanghi attivi anteriori e posteriori, con la McLaren Active Long Tail che si estende al posteriore fino a 300 mm per contribuire a generare i 1.000 kg di deportanza disponibili nella W1.
Il nuovissimo propulsore V8 biturbo da 4,0 litri MHP-8, che debutta sulla W1, è abbinato a un modulo E ad alta densità di potenza per offrire una velocità da brivido. L’epica potenza di questo nuovissimo propulsore ibrido ad alte prestazioni da 1275 CV e l’incessante impegno di McLaren nell’ingegneria basata sulla leggerezza hanno portato a livelli di prestazioni precedentemente raggiungibili solo da supercar e auto da corsa da pista.
Così come il nome W1 celebra la mentalità della McLaren nel Campionato del Mondo, anche la data della presentazione pubblica della vettura è stata scelta in quest’ottica: il 6 ottobre 2024 è il 50° anniversario dalla vittoria di Emerson Fittipaldi del primo Campionato del Mondo Piloti e Costruttori della McLaren.