I DACIA Sandriders sono pronti per il debutto nel mondo delle competizioni partecipando al Rally del Marocco (6-11 ottobre) con Nasser AL-ATTIYAH / Édouard BOULANGER, Cristina GUTIÉRREZ / Pablo MORENO e Sébastien / Fabian LURQUIN. Questa gara di spicco del Campionato Mondiale di Rally-Raid FIA 2024 servirà da banco di prova per la Dakar che si svolgerà il prossimo gennaio in Arabia Saudita.
Dopo una serie di test intensivi nel Regno Unito, in Francia e Marocco durante l’estate, i DACIA Sandriders potranno trarre vantaggio dagli insegnamenti di questo rally, spesso considerato come una “mini-Dakar”, prova per eccellenza per veicoli e piloti. Per quanto il Rally del Marocco (che si snoda su 2.468 chilometri di gara), sia una novità assoluta per i DACIA Sandriders, gli equipaggi vantano già una grande esperienza nei rally-raid africani. Le competenze acquisite offrono loro solide fondamenta per crescere ulteriormente. In particolare, Nasser AL-ATTIYAH, cinque volte vincitore della Dakar, che si è aggiudicato questo rally nel 2021.
Prova costitutiva del Campionato del Mondo Rally FIA nel 2022, il Rally del Marocco costituisce la prova decisiva della seconda stagione nel 2024. Il rally comincia con il prologo di Marrakech il 6 ottobre e si conclude a Mengoub Bouarfa, nel nord-est del Paese, l’11 ottobre. I piloti affronteranno dune di sabbia, terreni rocciosi, strade accidentate e un caldo intenso. Dei 2.468 chilometri della gara, 1.512 chilometri saranno cronometrati, un dato che la dice lunga sulla portata della sfida che dovranno affrontare i DACIA Sandriders.
Se la preparazione della Dakar è una priorità per i DACIA Sandriders nel Rally del Marocco, Nasser AL-ATTIYAH affronta questa gara con l’obiettivo di aggiudicarsi il sesto titolo mondiale. Dopo quattro manche disputate con altri team, AL-ATTIYAH e il suo copilota, Edouard BOULANGER, sono in testa nei Campionati rispettivi con 25 e 20 punti di distacco.