Domenica da ricordare per il Team Prema Racing. A Barcellona Freddie Slater ha conquistato dalla pole la 13° vittoria stagionale nell’Italian F4 Championship e chiuso i giochi di classifica diventando il nuovo Campione. Una stagione straordinaria quella di Slater, che si era aperta con la tripletta a Misano, ancora una vittoria poi nell’ultima gara di imola, che aveva dato il via a una striscia positiva di 7 consecutive, con il dominio completo dei round di Vallelunga e del Mugello. Un’ulteriore vittoria era arrivata nel quinto round al Paul Ricard, quindi la vittoria di ieri in Gara 1 a Barcellona, a cui è seguita quella di questa domenica in Gara 2. Ancora una gara da correre, nella quale prenderà il via dalla pole position, quindi l’ultimo round a Monza, per il britannico che ha attualmente eguagliato il record di vittorie del campionato italiano, detenuto da Andrea Kimi Antonelli con 13 vittorie nel 2022, ed ha ora 4 ulteriori occasioni di migliorarlo.
Freddie Slater: “E’ stato un anno straordinario finora. Abbiamo avuto qualche battuta d’arresto, ma ci siamo sempre ripresi. 12 mesi fa, quando ero qui a Barcellona [nel Campionato Euro 4 del 2023], non stavo di certo lottando con i primi, e ora eccomi qui oggi, vincendo gare e vincendo il Campionato qui a Barcellona. Abbiamo fatto molta strada in 12 mesi e non avrei potuto farlo senza il mio Team, ADD Management e Craig Boyd, la mia famiglia che mi ha supportato.
Prema mi ha dato una macchina fantastica tutto l’anno, abbiamo affrontato diverse condizioni, pioggia, asciutto e tante diverse temperature. Vincent, il mio ingegnere, ha fatto un lavoro incredibile, e tutto il Team Prema ha fatto un lavoro straordinario. Spero che ci siano ancora alcune vittorie da aggiungere alla lista. Voglio ancora più vittorie, voglio aggiungere altri successi se possibile. C’è un’altra gara più tardi oggi e tre a Monza. Inoltre, c’è un altro campionato la prossima settimana che posso vincere, dobbiamo concentrarci anche sull’Euro 4 il prossimo weekend. Un enorme grazie a René e Angelo, Prema, sì… non avrei potuto farcela senza di loro.”
Con la vittoria in Gara 2, è arrivata anche la conferma matematica per Prema Racing della vittoria della classifica Team, in una giornata memorabile per la scuderia di Grisignano di Zocco diretta da Angelo e René Rosin.