Nonostante domenica il giro più veloce in gara di Daniel Ricciardo abbia fatto infuriare la sua ex-squadra McLaren, Zak Brown ha ammesso di essere dispiaciuto per l’australiano. Il pilota della RB aveva gli occhi lucidi dopo le qualifiche a Singapore, ma ha realmente pianto quando a fine gara è uscito dall’abitacolo, consapevole che quasi sicuramente quello sarebbe stato il suo ultimo GP. “Provo molte emozioni perché so che potrebbe essere l’ultima volta“, ha detto il 35enne. Anche il CEO della McLaren Brown, che ha licenziato Ricciardo nel 2022, un anno prima della scadenza del contratto, ha ammesso che le voci sull’uscita di scena del suo ex-pilota mettono tristezza. “Spero che non sia la sua ultima gara“, ha detto a Sky Deutschland. “È una persona fantastica e mi ha regalato la mia prima vittoria in Formula 1“.
L’intero paddock ha capito che il giro più veloce di Ricciardo con gomme soft nuove proprio alla fine della gara è stato una mossa strategica, per aiutare la squadra madre Red Bull Racing a rosicchiare un punto a Lando Norris. Il boss della RB Laurent Mekies ha detto che la squadra voleva semplicemente salutare Ricciardo con un piazzamento in testa a una classifica: “Dato che questa potrebbe essere stata l’ultima gara di Daniel, volevamo dargli la possibilità di gustarla e di fare il giro più veloce“, ha affermato nel comunicato stampa ufficiale post-gara. Da parte sua, Ricciardo ha aggiunto: “Se Max vince il mondiale con un solo punto di vantaggio, sono sicuro che riceverò un bel regalo di Natale da lui“.
Verstappen, che mantiene un rapporto stretto e amichevole con l’otto volte vincitore di un GP, ha dichiarato: “Devo ringraziare Daniel per quello che ha fatto. È una persona fantastica e, quando mi sarò ritirato tra qualche anno, ricorderemo il nostro passato in Formula 1 con una birra. Sarà ricordato come un grande pilota“. Ma la notizia della partenza di Ricciardo non è ancora ufficiale. “C’è la possibilità che non mi vediate ad Austin“, ha ammesso. “Austin è la mia seconda casa, quindi vedremo. So che una decisione ufficiale è imminente. Mi aspetto che la notizia arrivi presto, ora che il weekend è finito“.
Prima del weekend di Singapore, Ralf Schumacher aveva detto di sapere che sarebbe stata l’ultima gara di Ricciardo. “Annunceremo la decisione dopo Singapore“, insiste Helmut Marko. “Ralf Schumacher si è quasi dichiarato nostro portavoce, ma al momento non posso rispondere ufficialmente. Ribadisco che la decisione arriverà dopo Singapore“. Intanto, Liam Lawson può probabilmente già prepararsi per il suo ritorno in azione in occasione del GP degli Stati Uniti. “Abbiamo dato a così tanti giovani piloti grandi opportunità nel corso degli anni“, ha detto Christian Horner. “Vogliamo prenderci del tempo per valutare quali sono le nostre opzioni per il futuro“.