Si accende il semaforo verde del Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna. Dalle 9.00 le moto saranno in pista per avviare la giornata dedicata alle prove libere. A due settimane dalle sfide nelle scorse gare sempre nella Motor Valley, il Marco Simoncelli offre una ghiotta opportunità ai piloti di misurarsi alla ricerca di conferme e rivincite e a Pecco Bagnaia di festeggiare la centesima gara nella classe regina.
MALTEMPO: COSA CAMBIA PER IL PUBBLICO
Il maltempo che ha colpito le aree interne della Romagna coinvolge emotivamente tutto il mondo della MotoGP che non mancherà nel weekend di esprimere vicinanza e solidarietà. La Provincia di Rimini fortunatamente è stata risparmiata dai fenomeni alluvionali, ma le piogge copiose rendono necessari alcuni accorgimenti per i prossimi giorni.
Venerdì tutti i possessori di biglietti di Prato 1 e Prato 2 saranno indirizzati verso le tribune coperte A-B-C con ingresso da via Kato. Questo per tutelare i fans e le condizioni dei terreni per consentire in queste ore, nelle quali la pioggia da previsioni meteo diminuirà fino a esaurirsi nella giornata di venerdì, di tornare a una condizione accettabile. L’opportunità è estesa anche a coloro che hanno biglietti di tribune scoperte e fino ad esaurimento posti l’impianto accoglierà tutti al coperto. Per i parcheggi, chi viene dalla zona mare potrà usufruirne nelle zone di via Simoncelli e della zona artigianale, mentre chi arriva da monte nell’area di Santamonica. È un piano in evoluzione e si consiglia di seguire i profili social di MW, il sito internet e la web App accessibile dal sito www.misanocircuit.com, poiché alcune indicazioni cambieranno sabato e domenica.
GIACOMO AGOSTINI DIVENTA CITTADINO ONORARIO DI RICCIONE
Venerdì sera Giacomo Agostini, quindici volte campione del mondo, riceverà dal sindaco Daniela Angelini, la cittadinanza onoraria di Riccione. La cerimonia avverrà alle 19 nella sala del Consiglio comunale e sarà aperta a tutta la cittadinanza e a tutti gli appassionati. La cerimonia anticipa l’Ingar Motor Fest Riccione che, a causa dell’allerta rossa in Romagna e nel bolognese estesa anche per la giornata di venerdì, si svolgerà nelle sole giornate di sabato e domenica. Annullato, dunque, il talk show, previsto per venerdì sera, con Agostini, il comico riccionese Paolo Cevoli e monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, appassionato e utilizzatore delle due ruote. Il programma dell’evento porterà a Riccione (viale Amerigo Vespucci, zona Luna Park), sabato e domenica, esibizioni di drifting, freestyle e trial, voli in mongolfiera (dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22), cibo internazionale di qualità e spettacoli serali di ogni genere.
Sabato 21 settembre e domenica 22 dalle 10, prenderanno il via le esibizioni con sessioni continue, saranno aperti gli stand dello street food e dalle 18 si terranno i voli in mongolfiera. In chiusura a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico e di luci. L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera: parte dei proventi sarà devoluta all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) e alla Croce Rossa italiana, sezione di Riccione.
Da venerdì a domenica, in piazzale Fellini e sul Lungomare Tintori a Rimini, andrà in scena la terza edizione del Transitalia Expo, evento che affianca la decima edizione della Transitalia Marathon, in partenza da Rimini lunedì 23 settembre.
DOMENICA GARE ANTICIPATE DI UN’ORA. PROSEGUE LA PREVENDITA BIGLIETTI
Da segnalare i cambi di orari delle gare in programma domenica, anticipati tutti di un’ora: Moto3 alle 10.00, la Moto2 alle 11.15 e la MotoGP alle 13.00. Procede bene la campagna di vendita dei biglietti per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne e sul sito misanocircuit.com.